Month: marzo 2015

Pastiera napoletana

La Pastiera napoletana è un dolce napoletano tipico del periodo pasquale, uno dei prodotti più famosi della pasticceria partenopea. La pastiera è composta da una base di pasta frolla  friabile e un ripieno cremoso a base di ricotta e grano. Secondo la tradizione, la pastiera si prepara il Giovedì Santo, c’è chi invece la posticipa al venerdì, andrà mangiata […] Read more…

Ciambelle sofficissime per Pasqua

Dopo un’idea molto carina e facile da realizzare per l’antipasto di Pasqua, ecco una ricetta altrettanto semplice per la colazione di Pasqua, magari da preparare insieme ai più piccoli: delle piccole e soffici ciambelle decorate con un nido di ovetti per un morbido e piacevole buongiorno. Questa ricetta, che imita delle famose merendine, girava anni fa […] Read more…

Danubio salato

A Napoli, insieme a “tortano”, “casatiello” e altri lievitati salati tipici della Pasqua, in questo periodo, ma anche durante il resto dell’anno, si prepara il “danubio”. Il danubio è una brioche salata formata da una serie di “palline” farcite con salumi e formaggi, grazie a questa particolare forma è già porzionato.  Oltre che per l’antipasto, è perfetto […] Read more…

Kugelhopf

Il kugelhopf o gugelhupf  è una sofficissima brioche tipica di molte zone del Centro Europa, in particolare di Austria, Svizzera, Germania meridionale e Alsazia. Proprio in questa regione francese  l’ho provato la scorsa estate e me ne sono innamorata. Questo dolce lievitato per la sua morbidezza e semplicità è perfetto per la colazione o per […] Read more…