Un primo piatto semplice e veloce da preparare, ma che soddisferà il gusto senza appesantire. Ideale anche per una cena con ospiti improvvisi. Un piatto di pasta dai sapori già autunnali, la dolcezza e il profumo dell’arancia sarà bilanciato dalla consistenza e dalle note amare delle noci.

Il segreto per una buona riuscita è prestare attenzione al tempo di cottura della pasta ed eseguire una buona mantecatura con la crema di ricotta. La pasta deve avere una cottura incompleta quando si manteca con la crema di ricotta, quest’ultima deve avere una buona consistenza, né troppo asciutta né troppo liquida e se necessario unire un po’ alla volta dell’acqua di cottura della pasta per raggiungere una giusta consistenza e cottura.

Per realizzare questo piatto ho usato una pasta per me diversa dal solito, gli Spaghetti Delverde in versione glutee free. Una pasta formulata con un sapiente mix di farine di mais, riso e con quinoa.

Questo è uno dei prodotti ricevuti in omaggio nella Degustabox di agosto 2023. La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

 

 

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 320g spaghetti
  • 100g ricotta
  • 2 arance non trattate
  • 15 noci oppure 70g noci già sgusciate
  • 70/100ml olio e.v.o.
  • 1 spicchio aglio
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola lavoriamo la ricotta con una forchetta. Uniamo la buccia di 1 arancia grattugiata e mescoliamo bene. Ricaviamo il succo dall’arancia e filtriamolo. Uniamo 50ml alla crema di ricotta, regoliamo di sale e amalgamiamo bene. Copriamo e mettiamo in frigo.

Portiamo l’acqua per la pasta a bollore. Intanto in un’ampia padella rosoliamo lo spicchio d’aglio in un po’ d’olio. Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Conserviamo un pò di acqua di cottura della pasta.

Scoliamo gli spaghetti molto al dente e versiamoli nella padella, eliminiamo l’aglio e uniamo la crema di ricotta. Mescoliamo bene, assaggiamo e regoliamo di sale, se necessario completiamo la cottura aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Unire un filo d’olio e mescoliamo bene.

Sistemiamo nei piatti e completiamo con le noci sminuzzate, una macinata di pepe ed altra buccia di arancia grattugiata. Serviamo subito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.