Le penne all’arrabbiata sono un classico primo piatto romano, apprezzato per la semplicità degli ingredienti e la bontà del suo sapore.

A differenza dell’amatriciana o della carbonara, la pasta all’arrabbiata ha origini sconosciute e relativamente recenti. Viene detta “all’arrabbiata” perché il peperoncino, che è l’ingrediente caratterizzante, per la sua piccantezza, fa diventare rosso il viso, similmente a quanto avviene quando siamo arrabbiati.

Le penne all’arrabbiata sono un primo di cucina povera adatto a ogni stagione e occasione: dal pranzo veloce in famiglia alla cena conviviale con un gruppo di amici. Pochi e semplici passaggi per una ricetta facile, un sapore piacevolmente piccante dal successo garantito.

Per preparare questo piatto ho usato la penna liscia di Pasta ARMANDO. Una pasta trafilata al bronzo, ottenuta solo da grano italiano, con una superficie rugosa, ideale per trattenere al meglio i sughi.

Questo è uno dei prodotti ricevuti in omaggio nella Degustabox di settembre 2023. La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

Ingredienti per 4 persone:

  • 320g la penna liscia Armando
  • 500g pomodori San Marzano maturi o pelati
  • 100g pecorino romano
  • 60ml olio e.v.o.
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione:

Laviamo i pomodori, dividiamoli a metà, eliminando i semi e tagliamoli a cubetti. Soffriggiamo gli spicchi d’aglio sbucciati e il peperoncino a rondelle nell’olio a fiamma dolce. Uniamo i pomodori  freschi a pezzi o la polpa. Facciamo cuocere per 15/20 minuti. Regoliamo di sale.

Intanto cuociamo la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scoliamola molto al dente, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.

Versiamo la pasta ne sugo di pomodoro, mescoliamo bene e completiamo la cottura aggiungendo un pò dell’acqua tenuta da parte se necessario.  

Eliminiamo l’aglio e uniamo metà del pecorino grattugiato per mantecare e un po’ di prezzemolo, mescoliamo bene. Impiattiamo e completiamo  con altro pecorino e prezzemolo fresco tritato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.