Le alici marinate sono un piatto tipico cilentano. Perfette da sole da mangiare su una fetta di pane o su un crostino, sono un ottimo ingrediente per la preparazione di antipasti o insalate.

La ricetta delle alici marinate richiede un po’ di tempo, ma è una preparazione di facile esecuzione. Preparatele almeno 3-4 giorni prima di servirle e poi conservatele in frigo.

 

 

Ho servito queste alici marinate con le nuove Bake Rolls TUC  per un perfetto finger food gustoso ed elegante.

Le Bake Rolls TUC sono chips di pane firmata non fritte, resa super croccante grazie alla doppia cottura . Disponibile in diversi gusti. Ho provato questo nuovo prodotto grazie alla Degusta Box di ottobre 2022.

La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

 

Ingredienti per 4 persone:

Per le alici marinate:

  • 500g alici freschissime
  • 250/350ml aceto di vino bianco
  • 1 limone
  • 2/3 spicchi aglio
  • 1 ciuffetto prezzemolo
  •  sale q.b.
  • peperoncino q.b.
  • olio e.v.o. q.b.

Preparazione

Puliamo le alici, apriamole a libro ed eliminiamo  la lisca interna, laviamole accuratamente e mettiamole ad asciugare su un canovaccio.

Sistemiamo le alici in un vassoio e ricopriamolo con doppio strato di pellicola. Onde evitare il rischio di contaminazione da anisakis, congeliamo per un minimo di 96 ore a -18°.

Dopo quattro giorni, mettiamo in frigo le alici per farle scongelare.

Una volta scongelate, poggiamole con la parte interna verso l’alto in una pirofila, saliamole e ricopriamo con l’aceto, se necessario facciamo un altro strato e procediamo allo stesso modo, tutte le alici dovranno essere ricoperte di aceto. Copriamo con la pellicola e lasciamo marinare per una notte intera in frigo.

Riprendiamo le alici dal frigo, scoliamole dall’aceto, sciacquiamole velocemente, scoliamole bene e mettiamole su un cannovaccio, asciughiamole con carta assorbente.

Poniamole in un piatto da portata e condiamolo con l’aglio in pezzi, il prezzemolo finemente tritato, il succo di limone, il peperoncino e l’olio.

Se non le consumiamo tutte, sistemiamole in un contenitore con un coperchio, ricopriamole di olio e conserviamole fino a 7-8 giorni frigo.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.