Le uova in purgatorio sono un piatto napoletano, una tipica ricetta di cucina casereccia: delle uova con salsa di pomodoro.

Le uova in purgatorio sono un secondo piatto ricco e gustoso, ma semplice e veloce da preparare. Il loro nome ha un’origine molto curiosa: a Napoli, da secoli, è molto sentito il culto delle anime del purgatorio. Esse sono rappresentate da figure bianche avvolte dalle fiamme. Le uova bianche che fuoriescono dai pomodori rossi ricordano le raffigurazioni delle anime in purgatorio.

Curiosità: la shakshuka è un piatto mediorientale molto simile che prevede anche le cipolle.

Servite questo piatto accompagnandolo da pane bruschetta o da crostini. Io ho scelto Crostino Dorato, uno dei tanti prodotti trovati nella  Degusta Box di dicembre 2022.

La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

 

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 4 uova grandi bio;
  • 400ml pomodorini in scatola o pelati
  • 20m olio e.v.o.
  • 1 spicchio d’aglio
  • pepe e sale q.b.
  • timo o prezzemolo fresco
  • crostini per accompagnare

PREPARAZIONE:

In una padella o un largo tegame soffriggiamo l’aglio nell’olio. Eliminiamo l’aglio. Aggiungiamo i pomodori e facciamo cuocere, a fuoco lento, per 10-15  minuti. Quando la salsa sarà cotta, saliamola, mescoliamo bene e poi creiamo dei piccoli incavi con un cucchiaio e versiamo delicatamente un uovo in ognuno senza far allargare troppo l’albume. Copriamo con un coperchio e cuociamo fino a che l’albume sarà cotto e il tuorlo ancora morbido. Regoliamo di sale e pepe, serviamo subito e completiamo con timo o prezzemolo fresco tritato. Accompagniamo con i crostini.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.