Una golosa torta al cioccolato al latte, un dolce semplice e genuino da gustare a colazione, merenda o come dessert accompagnata da crema, panna o gelato.

Questa torta al cioccolato al latte è molto umida e compatta, simil brownies, ed è arricchita da granella di pistacchio in superficie, in alternativa un’altra tipologia di frutta secca andrà benissimo.

Questa torta è un’idea  facile e veloce per utilizzare la cioccolata delle uova di Pasqua oppure, come me, affidatevi ad un eccellente tavoletta al latte dalla ricetta classica dei Maîtres Chocolatiers Lindt.

Questo è uno dei prodotti ricevuti in omaggio nella Degustabox di marzo 2023. La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

 Ingredienti:

  • 200g cioccolato al latte o 2 tavolette al latte Lindt
  • 80g burro
  • 2 uova
  • 80g zucchero
  • 60g farina
  • 20g cacao amaro
  • 1 cucchiaino bustina lievito per dolci
  • granella di pistacchi q.b.

Preparazione:

Scaldiamo il forno a 180°C.

Uniamo il burro e il cioccolato in un pentolino e facciamo sciogliere a fuoco basso mescolando con cura, lasciamo intiepidire

Montiamo le uova con lo zucchero ad alta velocità fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, unite il cioccolato fuso e mescoliamo delicatamente fino ad amalgamare il tutto. Versiamo un po’ alla volta la farina setacciata con il cacao e il lievito. Amalgamiamo bene.

Versiamo l’impasto in una tortiera da 20cm di diametro o rettangolare ricoperta di carta forno.

Distribuiamo in superficie uniformemente la granella di pistacchi.

Cuociamo in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti. Non facciamo cuocere eccessivamente, deve essere leggermente umida al centro.

Sforniamo, capovolgiamo su una gratella e lasciamo raffreddare. La torta si conserva per 3-4 giorni avvolta nella pellicola  o sotto una campana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.