fusilli con asparagi, piselli e pecorino sono un primo piatto dai sapori prettamente primaverili. Semplici e veloci da preparare, provateli anche arricchiti con pancetta per un piatto più ricco e saporito ideale per il pranzo della domenica.

Per questo piatto ho usato Il fusillo PASTA ARMANDO.
IL FUSILLO di ARMANDO si distingue tra gli altri per una forma particolarmente avvolgente e generosa. La pasta ha una confezione in carta 100% riciclabile. L’azienda vanta inoltre una  certificazione che comprova ZERO RESIDUI di PESTICIDI E GLIFOSATO.

Questo è uno dei prodotti ricevuti in omaggio nella Degustabox di marzo 2023. La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

Ingredienti per 4 persone:

  • 320g pasta
  • 250g asparagi
  • 400g piselli freschi
  • 50ml olio e.v.o.
  • 80g pecorino media stagionatura
  • 1 spicchio cipolla
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Preparazione:
Prepariamo una pentola alta per lessare la pasta con abbondante acqua (la proporzione per la cottura della pasta di grano duro è almeno 1l di acqua e 10g di sale per ogni 100g di pasta). Mondiamo gli asparagi, eliminando la parte terminale del gambo. Laviamoli e tagliamoli a tocchetti, lasciando interi i germogli.
Riscaldiamo un’ampia padella con l’olio, versiamo la cipolla finemente affettata e facciamola rosolare a fuoco dolce. Aggiungiamo gli asparagi a rondelle e i piselli, tenendo da parte i germogli. Saliamo leggermente e facciamo cuocere 10-12′, aggiungiamo infine i germogli di asparagi e completiamo la cottura per altri 3-4′.
Quando l’acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, saliamo e versiamo la pasta, giriamo spesso durante la cottura. Teniamo da parte un po’ di acqua di cottura della pasta.
Scoliamo molto al dente e facciamo saltare la pasta nella padella con asparagi e piselli aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Uniamo una parte del pecorino grattugiato, mescoliamo bene ed eventualmente regoliamo di sale.
Impiattiamo, completiamo con pepe macinato al momento e altro pecorino, serviamo subito.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.