La pasta con pesto di rucola è un primo piatto di pasta tanto semplice quanto veloce da preparare! Una salsa cremosa e saporita adatta sia a condire la pasta che per tante altre ricette: da usare per le bruschette, per condire un’insalata di cereali, per accompagnare della carne, per farcire panini. Basta frullare velocemente rucola fresca, olio extravergine, parmigiano e noci. 

Per mitigare la nota amara della rucola è consigliabile tenere le foglie in ammollo con acqua, ghiaccio e succo di limone.

 

Per questo piatto ho usato le linguettine PASTA DI MARTINO, pasta di Gragnano IGP, trafilata al bronzo, essiccata lentamente a basse temperature, fatta solo con grano 100% italiano.

Si tratta di un formato di pasta lunga dallo spessore decisamente più sottile rispetto alle classiche Linguine. Delicate e velocissime da cuocere, adatte a sughi semplici e leggeri.

Questo è uno dei prodotti ricevuti in omaggio nella Degustabox di aprile 2023. La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

Ingredienti per 4 persone:

  • 320g pasta
  • 60g rucola
  • 70ml olio e.v.o.
  • 50g grana
  • 30g noci
  • 1/2 limone
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Preparazione:
Sciacquiamo la rucola e mettiamola in ammollo con acqua, ghiaccio e succo di mezzo limone per 20-30 minuti.
Prepariamo una pentola alta per lessare la pasta con abbondante acqua (la proporzione per la cottura della pasta di grano duro è almeno 1l di acqua e 10g di sale per ogni 100g di pasta).

Asciughiamo la rucola con cura. Nel mix inseriamo la rucola, l’olio, il formaggio grattugiato, le noci. Diamo pochi colpi veloci in più momenti fino ad ottenere una salsa cremosa, ma corposa, leggermente granulosa. Regoliamo di sale e pepe.

Versiamo una metà del pesto di rucola in una zuppiera con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Scoliamo la pasta perfettamente al dente. Versiamola nella zuppiera e mantechiamo bene. Impiattiamo e completiamo con altro pesto di rucola.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.