Il panettone salato è un lievitato rustico alto e soffice, un pane ricco fatto con farina, uova, latte e pecorino, perfetto per accompagnare salumi e formaggi. Non è neutro come il panettone gastronomico, ma non è ricco come la pizza salata umbra di Pasqua dove abbonda il formaggio.

Per questa ricetta ho usato il latte UHT Polenghi Lombardo, perfetto da avere sempre in dispensa per realizzare ricette dolci o salate per chi come me non usa mai latte fresco. Si conserva a temperatura ambiente, fino a 6 mesi, così da avere sempre a portata di mano la propria riserva di latte. Grazie a un trattamento termico più intenso rispetto alla pastorizzazione, questo latte riesce a durare fino a 180 giorni dalla data del confezionamento mantenendo inalterate tutte le proprietà nutritive e la naturale bontà del latte fresco, permettendo la conservazione del prodotto anche fuori dal frigo, fino al momento della sua apertura.

Questo è uno dei prodotti presenti nella Degustabox di settembre 2021.

La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

INGREDIENTI:

  • 500 g farina W350/W400
  • 160 ml latte
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 4 uova
  • 80g pecorino grattugiato
  • 40g strutto
  • 10g sale

PREPARAZIONE:

Prepariamo un lievitino: scegliamo il lievito in 100g di latte tiepido, uniamo 100g di farina e mescoliamo bene. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per 1h.

Riscaldiamo leggermente lo strutto e poi riportiamolo a temperatura ambiente, dovrà avere la consistenza di una pomata.

Versiamo il lievitino nella ciotola dell’impastatrice. Aggiungiamo i 60g di latte restanti e avviamo con la foglia a minimo. Uniamo un poco per volta i 400g di farina rimanenti. Man mano che uniamo la farina, aggiungiamo pure il sale. Quando tutta la farina sarà assorbita, aumentiamo la velocità a 2 e facciamo incordare. Ci vorranno diversi minuti. Montiamo il gancio e impastiamo per qualche altro minuto.

Quando l’impasto sarà incordato, riportiamo la velocità a minimo. Aggiungiamo lo strutto a pomata un cucchiaio per volta e aspettiamo che sia ben assorbito prima di unire il cucchiaio successivo. Alla fine uniamo anche il pecorino grattugiato. Copriamo la ciotola con la pellicola e facciamo lievitare per 2h.

Ungiamo lo stampo di strutto e versiamo l’impasto nello stampo. Copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare  fin quando non sarà molto gonfio, ci vorranno diverse ore.

Accendiamo il forno a 200°. Quando avrà raggiunto la temperatura, informiamo e facciamo cuocere per 10/15′. Abbassiamo poi a 170° e facciamo cuocere altri 20′ circa, regoliamoci in base al colore, non dovrà essere pallido.

Sforniamo e lasciamo intiepidire. Consumiamo tiepido o freddo. Una volta raffreddato conserviamolo in un recipiente chiuso.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.