La pasta al burro di bufala, alici e salvia è un primo piatto semplicissimo ma ricco di sapori, perfetto quando si ha poco tempo o pochi ingredienti a disposizione. L’abbinata acciughe e salvia, secondo Niki Segnit, è detta “tartufo del pescatore” per i sapori che insieme sprigionano. Un’alternativa più ricca e gustosa alla classica combinazione burro e salvia. Solo 4 ingredienti che se di ottima qualità in un quarto d’ora creeranno un eccellente primo piatto: burro di bufala, alici di Menaica, pasta Armando e salvia fresca. Il sale non occorre. A completare una spolverata di pepe bianco e salvia La Drogheria 1880.

Per la pasta ho usato lo “Spaghettone” Pasta Armando, il nuovo formato di spaghettone, più grosso, pensato per trattenere tutto il gusto dei sughi più corposi e per garantire una perfetta tenuta in cottura e al morso. PASTA ARMANDO è fatta con grano di filiera 100% Italiano e trafilata al bronzo.
Ho scoperto questa pasta grazie alla Degusta Box di novembre.

La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320g spaghettone Armando
  • 50g burro di bufala
  • 10 filetti di alici di Menaica
  • 10 foglie di salvia
  • pepe bianco e salvia q.b.

PREPARAZIONE:

Lessiamo la pasta in abbondante acqua con solo un pizzico di sale.

In un’ampia padella riscaldiamo il burro dolcemente, soffriggiamo le foglie di salvia spezzate  e facciamo consumare i filetti di alici.

Scoliamo la pasta 3/4 minuti prima che sia al dente e teniamo da parte un po’ di acqua di cottura della pasta.  Versiamo la pasta nella padella e continuiamo la cottura aggiungendo un po’ di acqua tenuta da parte, mescoliamo spesso, se necessario uniamo altra acqua e dopo qualche minuto proviamone la cottura. Uniamo poca acqua alla volta fino a completare la cottura.

Impiattiamo, completiamo con una spolverata di pepe bianco e salvia e serviamo subito.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.