La pasta al burro di bufala, alici e salvia è un primo piatto semplicissimo ma ricco di sapori, perfetto quando si ha poco tempo o pochi ingredienti a disposizione. L’abbinata acciughe e salvia, secondo Niki Segnit, è detta “tartufo del pescatore” per i sapori che insieme sprigionano. Un’alternativa più ricca e gustosa alla classica combinazione burro e salvia. Solo 4 ingredienti che se di ottima qualità in un quarto d’ora creeranno un eccellente primo piatto: burro di bufala, alici di Menaica, pasta Armando e salvia fresca. Il sale non occorre. A completare una spolverata di pepe bianco e salvia La Drogheria 1880.
Per la pasta ho usato lo “Spaghettone” Pasta Armando, il nuovo formato di spaghettone, più grosso, pensato per trattenere tutto il gusto dei sughi più corposi e per garantire una perfetta tenuta in cottura e al morso. PASTA ARMANDO è fatta con grano di filiera 100% Italiano e trafilata al bronzo.
Ho scoperto questa pasta grazie alla Degusta Box di novembre.
La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale: 17Q51
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 320g spaghettone Armando
- 50g burro di bufala
- 10 filetti di alici di Menaica
- 10 foglie di salvia
- pepe bianco e salvia q.b.
PREPARAZIONE:
Lessiamo la pasta in abbondante acqua con solo un pizzico di sale.
In un’ampia padella riscaldiamo il burro dolcemente, soffriggiamo le foglie di salvia spezzate e facciamo consumare i filetti di alici.
Scoliamo la pasta 3/4 minuti prima che sia al dente e teniamo da parte un po’ di acqua di cottura della pasta. Versiamo la pasta nella padella e continuiamo la cottura aggiungendo un po’ di acqua tenuta da parte, mescoliamo spesso, se necessario uniamo altra acqua e dopo qualche minuto proviamone la cottura. Uniamo poca acqua alla volta fino a completare la cottura.
Impiattiamo, completiamo con una spolverata di pepe bianco e salvia e serviamo subito.