La poké bowl con farro, feta, pomodorini confit, carote, rucola e semi e legumi snack è un piatto unico perfetto per il pranzo di tutti giorni ed ideale anche da portare nella lunch box. Una ciotola ricca di ingredienti salutari e saporiti, in un equilibrio di sapori e consistenze, c’è il sapido della feta, l’amaro della rucola, il dolce dei pomodorini confit e delle carote e alla consistenza morbida di feta e pomodorini si alternano la croccantezza di carote e semi e legumi snack.

La pokè bowl è un piatto tipico della tradizione Hawaiana, una ciotola composta  principalmente da riso bianco e pesce crudo, con l’aggiunta di verdure o alghe ed eventuali altri ingredienti. Questo superfood è diventato molto alla moda negli ultimi anni ed oggi anche in Italia esistono ovunque ristoranti specializzati in questa tipologia di piatto unico da comporre a piacimento.

Questa preparazione è associata all’idea di dieta salutare e vita sana, rappresenta infatti un pasto equilibrato, ma affinché sia realmente così è indispensabile che gli ingredienti che lo compongono siano realmente healthy: materie prime di qualità, meglio se bio, cotture leggere e il giusto condimento, infine niente salse industriali.

Per arricchire in gusto, salute e… croccantezza questa bowl ho usato “I legumi fatti a snack” di Pedon , in particolare ho provato l’edamame con fave e barbabietola. Si tratta di snack pratici e salutari a base di semi e legumi, perfetti da portare in giro o per completare i piatti.

Questo è uno dei prodotti presenti nella Degustabox di agosto 2021.

La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

 

Ingredienti per 4 bowl:

  • 250g farro
  • 200g feta
  • 120g pomodorini confit homemade
  • carote q.b.
  • rucola q.b.
  • 2 bustine “I legumi fatti a snack” Pedon
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale q.b.

 

Preparazione:

Usiamo dei pomodorini confit preparati in casa, anche se richiedono una lunga cottura sono semplicissimi da preparare e chiusi in un barattolo in frigo possono essere conservati per una settimana e usati all’occorrenza come per questo piatto.

Laviamo e tagliamo a metà pomodorini delle stesse dimensioni. Sistemiamoli su una teglia con il lato del taglio verso l’alto, cospargiamoli con poco zucchero a velo, sale e aromi a piacere come timo o origano, mettiamo anche qualche spicchio d’aglio tagliato a metà nella teglia. Completiamo con un filo d’olio e facciamo una lenta cottura a 150° per circa 2ore/2ore e mezza.

Prepariamo una pentola per lessare il farro. Sciacquiamolo bene sotto acqua corrente e lessiamolo in acqua bollente salata per 20 minuti circa, lasciamo la cottura al dente. Scoliamolo, mettiamolo in un’ampia ciotola e condiamolo con un filo d’olio e.v.o., teniamo da parte.

Laviamo la rucola e la carote, tagliamole a julienne. Tagliamo la feta a cubetti.

Nelle ciotole individuali sistemiamo il farro, e sui lati la feta, i pomodorini confit, la rucola e le carote. Completiamo con un filo d’olio e.v.o. ed infine i legumi e semi a snack. Serviamo subito o conserviamo in frigo fino a 2/3 giorni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.