Gli gnocchi di patate con rana pescatrice e pesto sono un primo piatto di mare. La rana pescatrice o coda di rospo è un pesce di mare dalla carne magra, consistente e povera di lische, molto versatile e adatta a tutti i tipi di ricette.
Gli gnocchi di patate sono un classico tipo di pasta preparati con patate e farina. Per ottenere la giusta consistenza è importante usare patate vecchie e farinose, così da aggiungere meno farina possibile.

La rana pescatrice è stata abbinata al pesto classico alla genovese per un piatto saporito e cremoso. Per realizzare questa insalata di pasta ho usato il pesto alla genovese Cuore, un classico pesto alla genovese preparato con foglie di basilico, formaggio Grana Padano DOP e olio di semi di mais vitaminizzato Cuore®  NO-OGM, naturalmente ricco di acido linoleico.
 Ho scoperto questo pesto grazie alla Degusta Box di luglio. La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per gli gnocchi:
  • 500 gr di patate pesate con la buccia
  • 150 gr di farina
  • 2 cucchiai di uovo battuto

Per il condimento:

  • 600g rana pescatrice decapitata, eviscerata e spellata
  • 30ml olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 50g pesto alla genovese

Per la preparazione degli gnocchi. Bolliamo le patate con tutta la buccia in abbondante acqua fredda per circa 20 – 25 minuti. Quando saranno morbide infilzandole con una forchetta, scoliamole ed eliminiamo accuratamente la buccia. Schiacciamole con lo schiaccia patate facciamo raffreddare la purea. Uniamo poi sale, uovo sbattuto e quasi tutta la farina. Impastiamo velocemente e formiamo una palla. Realizziamo subito gli gnocchetti volendo usando una forchetta capovolta o il rigasgnocchi per avere la superficie rigata. Mettiamo da parte e prepariamo una pentola con abbondante acqua che porteremo a bollore.

Tagliamo la rana pescatrice a pezzetti ricavandone una dadolata. Facciamo soffriggere in padella l’olio e l’aglio e aggiungiamo il pesce. Sfumiamo con il vino bianco e facciamo cuocere per 10/15 minuti.

Lessiamo gli gnocchi in abbondante acqua salata, appena vengono a galla, scoliamoli bene e versiamoli direttamente nel sugo di pesce. Uniamo anche il pesto, un filo d’olio, mantechiamo bene e  impiattiamo. Serviamo subito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.