L’insalata di farro con tonno, asparagi, piselli, zucchine marinate e menta è un piatto unico completo ed equilibrato, una ricetta fresca e leggera con ingredienti freschi di stagione perfetto per queste prime settimane di caldo estivo.

Gli asparagi e i piselli possono essere cotti al vapore o saltati velocemente in padella, le zucchine invece sono marinate con acqua e limone e poi condite. Gli ortaggi preparati in questo modo contribuiscono a rendere il piatto leggero e salutare.

Il tonno utilizzato per questo piatto è della nuova linea “Tuttotonno” di Airone Premium , una linea con tonno di qualità pensata per tutta la famiglia, realizzata nelle versioni all’olio d’oliva e all’olio di girasole. Questo è uno dei prodotti presente nella Degustabox di maggio 2021.

La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

Ingredienti per 4 persone:

  • 300g farro
  • 2 confezioni 160g di tonno “Tuttotonno” all’olio d’oliva
  • 300g asparagi
  • 500g piselli freschi
  • 300g zucchine
  • 2 limoni
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • menta fresca q.b.
  • 1 spicchio aglio

Preparazione:

Risciacquiamo il farro e lessiamolo in abbondante acqua salata, cuociamolo per meno del tempo indicato sulla confezione lasciandolo al dente. Scoliamo, condiamo con un filo d’olio e lasciamo raffreddare.

Laviamo e mondiamo le verdure, sbucciamo i piselli. Dagli asparagi eliminiamo la parte di gambo legnosa e tagliamo la parte restante in piccoli pezzi, della stessa grandezza dei piselli, lasciamo le punte intere e teniamole da parte.

In una padella versiamo un filo d’oro, uniamo piselli ed asparagi senza le punte, saliamo e cuociamo per 4/5 minuti coperto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario, uniamo anche le punte e completiamo la cottura. Teniamo da parte. In alternativa possiamo cuocere i piselli e gli asparagi interi al vapore.

Affettiamo le zucchine sottilmente con una mandolinata o un pelapatate, sistemiamo le fettine in una ciotola e irroriamole col succo dei 2 limoni mescolato a 3/4 cucchiai di acqua. Lasciamo marinare in frigo coperto con pellicola per almeno 2/3 ore girando spesso.

Riprendiamo le zucchine, eliminiamo l’acqua e il succo di limone e condiamole con un filo d’olio, aglio, sale e menta.

In un’ampia ciotola mescoliamo il farro col tonno sgocciolato, gli asparagi, i piselli e qualche fogliolina di menta, completiamo con le zucchine marinate. Serviamo subito o teniamo in frigo fino al momento di servire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.