La panzanella è un tipico piatto dell’Italia centrale a base di pane raffermo inumidito e ortaggi. L’origine è probabilmente da ricercarsi nel mondo contadino, dove era abitudine bagnare il pane secco per poi condirlo con le verdure disponibili nell’orto, ma c’è anche chi sostiene sia un piatto creato dai pescatori,  pare infatti che i marinai utilizzassero l’acqua di mare per bagnare il pane raffermo per poi unire verdure e ortaggi. Sicuramente le origini del piatto sono umili e ne esistono molte versioni.

Non ho una mia ricetta di famiglia, sono meridionale -per l’esattezza sono “vesuviana”- e qui il piatto povero che maggiormente somiglia alla panzanella è la fresella con i pomodori. La fresella o frisella è un tarallo di grano duro cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. A Napoli la fresella viene bagnata e fa da base alla caponata, fatta con pomodorini, aglio, olio, origano e basilico.

La panzanella che mi preparo in estate è fatta con pane raffermo leggermente bagnato e poi condito con un po’ di aceto, aggiungo poi pomodorini, cetriolo, cipolla e basilico, per condire un filo d’olio e qualche cucchiaino di pesto alla genovese. Questa aggiunta finale stravolge completamente la versione tradizionale, ma arricchisce di sapore questo piatto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250g pane raffermo
  • 250g pomodorini
  • 1 cetriolo
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiaini di pesto Extra Italy Gourmet
  • olio q.b.
  • aceto q.b.
  • sale q.b.
  • 6/7 foglie basilico

Preparazione:

Mettiamo il pane raffermo in una ciotola, aggiungiamo un po’ d’acqua e scoliamola subito. Lasciamo riposare 15-20 minuti o più.

Tagliamo la cipolla a fettine e mettiamole in una ciotola ricoperte di acqua.

Laviamo le verdure. Tagliamo i pomodorini a metà. Sbucciamo il cetriolo, togliamo i semi al centro e tagliamo a cubetti. Mescoliamo gli ortaggi in una ciotola e condiamoli con il pesto e un filo d’olio, regoliamo di sale e mescoliamo bene.

Riduciamo il pane a pezzetti, condiamo con qualche cucchiaio d’aceto. Aggiungiamo gli ortaggi già conditi. Uniamo un altro filo d’olio, le fette di cipolla scolate e le foglie di basilico spezzate a mano. Mescoliamo bene. Lasciamo in frigo in un contenitore chiuso a riposare per qualche ora prima di servire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.