La pasta al forno bianca è un’ottima alternativa ai ragù per un sontuoso primo piatto della domenica e dei giorni di festa. Una preparazione ricca e versatile per un primo di pasta sempre diverso in base agli ingredienti di stagione. Io ho preparato delle mezze maniche rigate con Funghi Cardoncelli, funghi dal sapore delicato e dalla consistenza soda, perfetti per la pasta al forno, la loro stagione è molto ampia, va dall’invio dell’autunno alla primavera inoltrata.
Per la pasta al forno bianca protagonista indiscussa è la besciamella, una delle salse madri, cremosa e versatile è fondamentale in tante preparazioni. Realizzare la besciamella in casa è semplice, ma possiamo velocizzare ancora di più la preparazione di questo piatto con la Besciamella Chef. In particolare per questa preparazione ho usato la Besciamella Integrale senza lattosio e senza glutine Chef, una bella scoperta della Degustabox di aprile 2021.
Per una pasta al forno bianca eccellente è importante scegliere un formato di pasta consistenze e dimezzare i tempi di cottura, la besciamella contribuirà a completare la cottura della pasta direttamente in forno. Una spolverata di Parmigiano grattugiato e qualche minuto in modalità grill per una pasta più croccante in superficie e ancora più saporita.
Per queste mezze maniche rigate ho scelto dei funghi cardoncelli. Sono una varietà di fungo diffusi soprattutto qui al Sud, di stagione tra l’autunno e la primavera inoltrala. I Funghi Cardoncelli sono perfetti per molte preparazioni e un’ottima varietà per la pasta al forno bianca perché hanno un sapore caratteristico, ma equilibrato e delicato che non sovrasta e una consistenza soda che resta invariata anche dopo la cottura.
La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale: 17Q51
Ingredienti per 4 persone:
- 320g
- 500g funghi cardoncelli
- 200g scamorza o altro formaggio dolce
- 350ml Besciamella Integrale CHEF
- 50ml olio evo
- 50g parmigiano Reggiano
- 1 spicchio aglio
- mix di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo) qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione:
Mondiamo i funghi, eliminando la parte terrosa finale del gambo e ripuliamoli dalla terra in eccesso con un panno umido.
In un’ampia padella, rosoliamo lo spicchio d’aglio nell’olio, eliminiamo l’aglio e cuociamo i funghi a fuoco vivo girando spesso, fin quando non avranno eliminato tutta l’acqua di cottura. Riduciamo la fiamma e cuociamo per altri 2-3 minuti. Regoliamo di sale. Spegniamo e mettiamo da parte.
Lessiamo la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scoliamoli a metà cottura.
Versiamo la pasta nel tegame con i funghi, aggiungiamo la besciamella, la scamorza a cubetti, pepe ed erbe aromatiche. Mescoliamo bene e versiamo in una pirofila o in tegamini monoporzione.
Mettiamo in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Cospargiamo la superficie con il parmigiano grattugiato e facciamo gratinare con la funzione grill per un paio di minuti. Serviamo subito.