La pasta integrale con piselli asparagi e pecorino è un primo piatto primaverile veloce e leggero, ma ricco di gusto grazie agli ingredienti tipici di questa stagione.

Gli asparagi sono l’ortaggio protagonista della primavera, dei teneri germogli dal sapore caratteristico, estremamente ricchi di proprietà benefiche. I piselli sono tra i legumi più apprezzati e versatili, sono reperibili tutto l’anno surgelati o in scatola, ma freschi sono decisamente migliori, dolci e teneri. Questi due ingredienti ben si sposano tra loro e la sapidità del pecorino contrasta con la loro dolcezza.

Per la pasta ho usato i tortiglioni integrali Le Stagioni d’Italia , realizzati con 100% di grano duro Senatore Cappelli, un antico grano della tradizione italiana. Una pasta che ad un’alta digeribilità e ad un ottimo quantitativo di fibre unisce un gusto accessibile a tutti. Ho scoperto questa pasta grazie alla Degusta Box di aprile.

La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

Ingredienti per 4 persone:

  • 320g pasta
  • 250g asparagi
  • 150g piselli sgranati freschi
  • 1 cipollotto
  • 80g pecorino media stagionatura
  • 50ml olio e.v.o.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

Mondiamo gli asparagi, eliminando la parte più legnosa del gambo. Laviamoli, tagliamoli a rondelle, lasciando intere le punte. Sciacquiamo e scoliamo bene i piselli. Mettiamo da parte.

Affettiamo il cipollotto e soffriggiamolo nell’olio, uniamo i piselli, mescoliamo bene, facciamo cuocere per 15-20minuti unendo qualche cucchiaio d’acqua o di brodo. Uniamo anche gli asparagi, tranne le punte. Facciamo cuocere altri 7-8 minuti. Mettiamo 5/6 cucchiai da parte che frulleremo in crema. Uniamo anche le punte regoliamo di sale, cuociamo 2-3 minuti e spegniamo.

Lessiamo la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata. Teniamo da parte un po’ di acqua di cottura della pasta. Scoliamo la pasta e versiamola nella padella con gli ortaggi, uniamo anche la crema di gli asparagi e piselli. Mescoliamo bene e completiamo la cottura aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Spegniamo, uniamo metà del pecorino grattugiato, un filo d’olio, amalgamiamo bene e regoliamo di sale.

Impiattiamo, completiamo con altro pecorino grattugiato e pepe macinato fresco. Serviamo subito.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.