La piadina farcita con straccetti di pollo, misticanza e salsa allo yogurt e borragine è un piatto fresco, leggero e gustoso perfetto in primavera ed estate quando c’è voglia di preparazioni fresche ed è il momento giusto per raccogliere la borragine ed le altre erbe spontanee per la misticanza.

La borragine, le altre erbe spontanee e la salsa allo yogurt caratterizzano questa piadina e donano sapore, freschezza e sostanze benefiche. La borragine è una pianta medicinale dalle mille virtù. Cresce spontaneamente in natura e si consuma ogni parte, dalle foglie al fiore. Oltre ad avere particolari proprietà depurative, può essere valorizzata in cucina per la preparazione di contorni e l’arricchimento di primi e secondi ed è un ingrediente indispensabile in alcuni piatti tipici regionali come i pansoti liguri o la minestra maritata napoletana.

La preparazione di questo piatto è molto semplice: lessiamo le foglie della borragine per preparare la salsa allo yogurt e teniamo da parte i fiori che arricchiranno di sapore e colore la nostra piadina. Dopo aver preparato la salsa allo yogurt, basterà cuocere gli straccetti di pollo alla piastra, condire la misticanza e farcire la piadina.

Per questo piatto ho usato la piadina sottile da arrotolare di Fumaiolo. Ringrazio quest’azienda per avermi omaggiato di alcuni dei loro prodotti che ho molto apprezzato perché realizzati con ingredienti selezionati (molti bio) e senza l’aggiunta di nessun conservante.

Fumaiolo è un’azienda alimentare romagnola che dal 1985 produce piadine, pasta fresca e sughi. L’artigianalità, l’amore per il territorio e la passione per la tradizione gastronomica ne caratterizzano l’attività.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 conf. piadine sottili Fumaiolo
  • 600g pollo (petto o coscia disossata)
  • 70g yogurt greco
  • 150g lattughino
  • 1 manciata borragine
  • 1 manciata erbe selvatiche per misticanza (rucola, tarassaco, cicoria selvatica…)
  • 1 limone
  • 1/2 spicchio aglio
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

Preparazione:

Mondiamo la borragine, tagliando le foglie più giovani dal gambo. Laviamole accuratamente. Laviamo delicatamente anche i fiori e mettiamoli da parte. Lessiamo le foglie per 3/4 minuti. Scoliamole e versiamole in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Scoliamole bene e frulliamole con lo yogurt, l’aglio, l’olio e il succo di mezzo limone. Regoliamo di sale. Mettiamo in frigo.

Laviamo le altre erbe selvatiche e  il lattughino e scoliamo bene. Condiamo con olio, sale e succo di limone.

Tagliamo il pollo a striscioline e  versiamo in una padella o bistecchiera già calda. Cuociamo coperto per 7-8 minuti girando più volte. Regoliamo di sale.

Riscaldiamo la piadina. Stendiamo un velo di salsa, poi farciamo con gli straccetti di pollo, la misticanza e alta salsa. Completiamo con i fiori di borragine. Serviamo subito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.