La focaccia sottile e croccante è un tipo di focaccia sottile, croccante e unta all’esterno e morbida al suo interno, un lievitato perfetto per qualsiasi momento della giornata che si presta ad essere mangiata sola o per accompagnare salumi, formaggi, verdure.
La focaccia è una specialità irresistibile della tradizione italiana, viene realizzata in diverse versioni più alta e morbida, più sottile e croccante. Per realizzarla occorrono pochi ingredienti: farina, acqua, lievito, sale e dell’ottimo olio d’oliva. Per questa focaccia ho usato un olio extravergine verde fruttato medio: Poggio ai Palmeti, blend di cultivar Frantoiano e Leccino della linea SELEZIONI dell’azienda agricola iL Bottaccio.
Questa azienda toscana grazie alla passione per la coltivazione, la raccolta e la produzione tramandata da una generazione all’altra, guarda allo sviluppo di una moderna olivicoltura Biologica, nel segno della continuità di un’attività che rispetti il territorio e la qualità delle tradizioni contadine toscane.

INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA  35x28cm:

  • 300g farina W270
  • 220 g acqua
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 3 g malto o miele
  • 7 g sale
  • 20g olio + altro per la superficie
  • fior di sale q.b.
  • rosmarino q.b.

PREPARAZIONE

Nella ciotola della planetaria sciogliamo il lievito e il malto in 100g di acqua tiepida, mescoliamo 100g di farina fino ad ottenere una pastella liscia, copriamo con la pellicola e lasciamo a lievitare per 1h/1.30h.

Avviamo la macchina con la foglia a minimo, aggiungiamo gli altri 120g di acqua e la farina un poco per volta alternandola col sale. Quando tutta la farina sarà assorbita aumentiamo a 3 e facciamo incordare. Impastiamo per 5/6minuti.

Riportiamo la velocità a minimo e uniamo l’olio a filo senza perdere l’incordatura. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 1 ora.

Versiamo l’impasto sul piano da lavoro ben infarinato, allarghiamolo con le mani e ripieghiamolo su se stesso 2 volte. Copriamolo con pellicola e un canovaccio e lasciamo raddoppiare di volume.
Stendiamo l’impasto in forma rettangolare con le mani senza sgonfiarlo, sistemiamolo in  una teglia ben oliata e lasciamolo riposare sempre coperto per altri 30 minuti.
Pennelliamo delicatamente con olio e acqua, cospargiamo con rosmarino e fior di sale. Lasciamo lievitare ancora per un’ora e poi cuociamo in forno già caldo a 230° ventilato per i primi 8 minuti, poi portiamo la temperatura a 180° statico e facciamo cuocere per altri 10 minuti.
Sforniamola su una griglia e facciamola raffreddare. Infine cospargiamo un ultimo filo d’olio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.