Lo Hummus è una ricetta tipica di tutti i paesi arabi e diffusa anche in Israele. É una purea a base di ceci, tahina e spezie. Esistono più versioni, ma le differenze sono veramente minime.
La base è costituita da ceci lessi, ma a caratterizzare lo hummus è la tahina, una salsa a base di sesamo detta anche “burro di sesamo” e le spezie.
Lo hummus è un preparazione totalmente di origine vegetale, salutare ed equilibrato. I legumi costituiscono un’ottima fonte di proteine, inoltre forniscono altri importanti nutrienti come ferro e zinco. Si può servire lo hummus come antipasto o come piatto unico accompagnandolo con verdure di stagione o pane. Io amo servirlo in una piadina o per farcire un sandwich accompagnato da un’insalata mista.
Ingredienti per 4 persone:
  • 200g ceci secchi o 500g ceci cotti
  • 1/2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio abbondante tahina
  • succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino cumino
  • qualche rametto di prezzemolo
  • paprika q.b.
  • sale q.b.
  • 4 cucchiai olio e.v.o.

Preparazione:
Sciacquiamo i ceci sotto l’acqua corrente e poi mettiamoli in un’ampia ciotola con abbondante acqua fredda. Teniamoli in ammollo per almeno 12 ore. Scoliamoli e poniamoli in una pentola capiente con abbondante acqua, dovrà essere il doppio del loro volume. Iniziamo la cottura e quando cominceranno a sobbollire riduciamo la fiamma a minimo, schiumiamo e giriamo bene di tanto in tanto, ma delicatamente con un cucchiaio di legno. La cottura varia molto in base al tipo di ceci e al tempo di ammollo, ci vorranno da un’ora e mezza a tre ore. Lasciamo raffreddare o almeno intiepidire. Se preferite, usate ceci già cotti.
Scoliamo i ceci dall’acqua di cottura, mettendo quest’ultima da parte. Frulliamo i ceci con l’aglio, la tahina, il succo di limone, il cumino, il sale, una parte di prezzemolo e un po’ di paprika. Azioniamo il frullatore a intermittenza fino ad ottennere un composto liscio ed omogeneo, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura dei ceci se la crema dovesse risultare troppo densa. Regoliamo di sale e sistemiamo lo hummus in ciotoline individuali. Spolveriamo di paprika, aggiungiamo 1 cucchiaio d’olio a porzione e guarniamo con qualche foglia di prezzemolo.
Usiamolo per farcire delle piadine o del pane per sandwich insieme ad un’insalata mista.
In alternativa serviamolo in una ciotola accompagnandolo con pane pita o pane tradizionale oppure con verdure di stagione da intingere nella crema.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.