Il Plumcake allo yogurt è un dolce da colazione particolarmente soffice e umido e dal gusto delicato. Grazie alle ultime arance rosse l’ho ricoperto con una glassa rosa profumata e molto decorativa.

Perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccoli, è un dolce senza burro, preparato con pochi semplici ingredienti. Particolarmente semplice e veloce da realizzare, ha il pregio di mantenere inalterata la sua consistenza morbida per 4/5 giorni se avvolto in della pellicola. Inoltre è un dolce molto versatile, può essere aromatizzato con la buccia di arancia, ma anche con altri agrumi o con delle spezie come la cannella, ancora può essere arricchito con gocce di cioccolata, da pezzi di frutta secca o canditi e la glassa può essere sostituita da una veloce spolverata di zucchero a velo.

Ingredienti per un plumcake cm 24x10x7 

  • 5 uova piccole
  • 300g zucchero
  • 300g farina
  • 240g yogurt greco
  • 240g olio di semi
  • 12g lievito per dolci in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • buccia grattugiata di 2 arance bio

Per la glassa -facoltativa-:

  • 200g zucchero a velo
  • 3/4 cucchiai succo arancia rossa
  • fettine di arancia per decorare

 

Preparazione:

Accendiamo il forno a 170°.

Nella planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche, montiamo le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di arance fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungiamo lo yogurt e amalgamiamo bene con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto. Uniamo anche l’olio e continuiamo a mescolare. Setacciate la farina con il lievito e aggiungiamola al composto un po’ per volta, cercando di non farlo smontare. Mescoliamo bene il tutto, lavorando sempre con movimenti lenti e dal basso verso l’alto.

Trasferiamo l’impasto in uno stampo classico da plumcake imburrato e infarinato e cuociamo in forno statico già caldo per 1 ora circa.  Facciamo la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura. Sforniamo, lasciamo intiepidire e dopo un pò togliamolo dallo stampo e mettiamolo a raffreddare su una gratella.

Quando sarà completamente freddo possiamo ricoprirlo con la glassa.

Per preparare la glassa all’arancia in una ciotola mescoliamo lo zucchero a velo setacciato con 2 cucchiai di succo di arancia filtrato. Amalgamiamo bene fino ad ottenere una consistenza molto densa, aggiungiamo altro succo d’arancia solo se necessario. Versiamo la glassa uniformemente sul plumcake.

Tagliamo qualche fettina di arancia sottile e asciughiamole con carta da cucina. Sistemiamole sulla glassa premendo leggermente. Lasciamo asciugare completamente la glassa e poi copriamo con della pellicola.

Avvolto nella pellicola si conserva soffice per 4/5 giorni.


 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.