La pasta con tonno agli agrumi e pistacchi è un primo piatto caratterizzato da sapori tipicamente mediterranei. Un piatto semplice ma molto gustoso, il succo di arancia e limone mitiga e addolcisce le note grasse e intense del tonno, la granella di pistacchi dona croccantezza e un pizzico di sapore in più al piatto. Gli spaghetti con tonno agli agrumi e pistacchi sono facili e veloci da preparare, ma ricchi di gusto, adatti anche ad una cena elegante. Fondamentale è la qualità degli ingredienti e la mantecatura della pasta. Scoliamo gli spaghetti molto al dente e poi portiamoli a cottura nel sugo con tonno e succo di arancia e limone, il succo di agrumi va dosato bene per un perfetto equilibrio di sapori. Un piatto light e fresco con sapori tutti mediterranei: ottima pasta di Gragnano, il tonno IASA, limoni di Sorrento e pistacchi siciliani.

Con questa ricetta partecipo a “IASA experience 2018”, il contest organizzato da IASA per promuovere la cultura dell’alimentazione sana e dei sapori mediterranei.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320g spaghetti al mandolino “La fabbrica della pasta di Gragnano”
  • 1 conf. 200g  filetti di tonno in olio d’oliva “IASA”
  • 2 arance piccole non trattate
  • 1 limone piccolo non trattato
  • 50ml olio e.v.o.
  • 50g granella di pistacchi
  • 1 spicchio aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Portiamo a ebollizione una pentola con almeno 3.5l di acqua per lessare la pasta.

Ricaviamo il succo dagli agrumi e conserviamo la buccia.

Saliamo l’acqua e lessiamo la pasta.

In un’ampia padella soffriggiamo lo spicchio d’aglio in 2-3 cucchiai d’olio, togliamo l’aglio e uniamo il tonno sgocciolato, uniamo anche il succo di agrumi filtrato, saliamo leggermente  e facciamo ridurre per 1 minuto.

Scoliamo la pasta molto al dente conservando qualche cucchiaio della sua acqua di cottura. Versiamo la pasta nella padella col tonno e succo di agrumi, e portiamo a cottura senza far asciugare eccessivamente, se necessario uniamo un po’ di acqua di cottura della pasta.

Spegniamo, uniamo un filo d’olio e amalgamiamo bene.

Impiattiamo e completiamo con la granella di pistacchi, la buccia di agrumi grattugiata e un pizzico di pepe macinato al momento.

Serviamo subito.

La Gioia prova le ricette per IASA experience 2018

 

Per  “IASA experience 2018” ho preparato anche l’insalata di scarola con alici marinate, noci, crostini e colatura di alici di Cetara. La ricetta puoi leggerla QUI.

1Pingbacks & Trackbacks on Spaghetti con tonno agli agrumi e pistacchi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.