Il cous cous con calamari, asparagi di mare, zucchine e limone è un primo perfetto per le cene estive in terrazza o un ottimo piatto unico da portare al lavoro o in spiaggia. Veloce da realizzare, preparatelo in anticipo e servitelo a temperatura ambiente. Grazie agli asparagi di mare con il loro sapore salino, e ad altri ingredienti prettamente estivi, avrete un piatto leggero e ricco di gusto che evoca il mare e le cene in spiaggia.

Il cous cous è una semola di grano duro, lavorata al vapore, sino a formare dei piccoli grani che vengono poi essiccati. Questo piatto è l’alimento tradizionale di tutto il Nordafrica, ma è diffuso anche in alcune zona della Sicilia e della Sardegna. Il cous cous è estremamente versatile, si abbina a tanti ingredienti e la sua preparazione è molto semplice e veloce, buono sia caldo che freddo, servito a temperatura ambiente è perfetto, tanti ottimi motivi per preparalo tutto l’anno e soprattutto in estate.

Il cous cous è semplicissimo da preparare: pesate una stessa quantità di acqua (o  brodo) e di cous cous; portate l’acqua ad ebollizione con un po’ di sale e qualche aroma. Ponete il cous cous in una ciotola e versate sopra l’acqua bollente, coprite la ciotola e lasciate riposare 5-8 minuti. Unite poi un filo d’olio e lavorate delicatamente il cous cous con una forchetta o con le dita fino ad ottenere un cous cous completamente sgranato. Il cous cous è pronto per essere condito.

Se anziché l’acqua usate il brodo o aggiungete qualche aroma all’acqua, otterrete un cous cous molto più buono perchè i grani assorbiranno non solo l’acqua ma anche tutti i sapori. Provate ad aggiungere uno spicchio d’aglio o di cipolla, delle erbe aromatiche o un pezzetto di zenzero oppure la buccia di agrumi intera o grattugiata finemente, potete anche sostituire un po’ d’acqua con del succo di limone o arancia, il vostro cous cous sarà ricco di gusto.

Per questa ricetta ho usato un po’ di limone nell’acqua per il cous cous, poi l’ho condito con dei calamari saltati in padella con asparagi di mare e zucchine. La salicornia, da molti chiamata “asparago di mare”, è una pianta spontanea che cresce tra la primavera e l’estate vicino al mare. Ricca di vitamine e sali minerali, ha un sapore leggermente amarognolo e acidulo e decisamente salino. Si accosta benissimo al pesce per la sua forte componente salina, aggiungendo sapore e consistenza al piatto. Va lessata velocemente proprio per non perdere la sua caratteristica consistenza.

Ingredienti per 4 persone 
  • 320g cous cous
  • 2 calamari
  • 3 zucchine piccole
  • 250g salicornia
  • 2-3 limoni non trattati
  • 50ml olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.

Preparazione

Laviamo la salicornia, eliminiamo i gambi più spessi e legnosi. Lessiamola per 2 minuti in acqua bollente. Scoliamo bene e mettiamo da parte.

Laviamo le zucchine e tagliamole a julienne.

Puliamo i calamari, evisceriamoli, laviamoli e togliamo la pelle. Tagliamoli a rondelle.

In un’ampia padella, rosoliamo l’aglio nell’olio, togliamo l’aglio, uniamo i calamari. Copriamo e facciamo cuocere per 2-3 minuti a fuoco basso. Uniamo le zucchine e la salicornia saliamo leggermente e continuiamo la cottura per altri 4-5minuti.

Prepariamo il cous cous in una ciotola. Portiamo ad ebollizione 250g di acqua e 30g di succo di limone con la buccia di un limone grattugiata e un po’ di sale. Versiamo l’acqua bollente sul cous cous, copriamo e facciamo gonfiare il cous cous per 5-8 minuti. Uniamo poi un filo d’olio e lavoriamo delicatamente il cous cous con una forchetta o con le dita fino ad ottenere un cous cous completamente sgranato.

Aggiungiamo il cous cous nella padella col condimento a fuoco spento. Mescoliamo bene. Uniamo il succo di un limone, assaggiamo e regoliamo di sale. Serviamo a temperatura ambiente o conserviamo coperto in frigo fino al momento di servire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.