I crostini con stracciatella di burrata, mix di pomodorini e pesto alla genovese sono un antipasto sfizioso o il piatto ideale per accompagnare un aperitivo estivo. Semplicissimi da preparare, sono un perfetto equilibrio di sapori e colori. Il gusto delicato della stracciatella di burrata unito al mix di pomodorini e al profumo intenso di pesto alla genovese crea una bruschetta ricca di sapore e carattere anche grazie al contrasto di consistenze, la cremosità e morbidezza della stracciatella si sposa perfettamente con il pane croccante.

Un antipasto adatto anche ai celiaci grazie alle fette di pane della Pagnottella Tradizionale della linea Giusto® senza glutine di Giuliani.

Ingredienti per 4 persone

 

Preparazione

Laviamo e mondiamo i pomodorini, tagliamoli a metà o in 4 spicchi. In un ciotola mescoliamo il pesto con l’olio. Condiamo i pomodorini con un po’ di sale e il pesto con l’olio, mescoliamo bene.

Facciamo abbrustolire le fette di pane col grill da entrambi i lati.

Su ogni fetta di pane distribuiamo uniformemente un po’ di stracciatella di burrata e sopra adagiamo i pomodorini conditi con il pesto. Serviamo subito.


 

Oltre a questa Pagnottella Tradizionale ho provato anche altri prodotti della linea Giusto® senza glutine di Giuliani, uno dei più completi assortimenti nel mondo dei prodotti senza glutine. Prodotti sia dolci che salati, perfetti per ogni momento della giornata e per ogni periodo dell’anno, prodotti di qualità, innovativi e sicuri. Grazie a quest’ampia scelta, alla qualità e al gusto di questi prodotti è possibile fare una dieta varia ed equilibrata, senza rinunce anche per chi soffre di celiachia.

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, complesso proteico contenuto in molti cereali. Secondo il Ministero della Salute, la celiachia rappresenta “la più frequente intolleranza alimentare a livello mondiale”. La patologia ha una presenza elevata in Europa  ed oltre alle persone affette da celiachia secondo autorevoli studi, sempre più italiani soffrono di disturbi che potrebbero essere riconducibili alla sensibilità al glutine (gluten sensitivity). Essere sensibili al glutine significa avere sintomi simili a quelli della celiachia senza però essere affetti da questa patologia. Per chi è affetto da celiachia, il consumo di bevande e alimenti contenenti glutine determina una risposta autoimmune che causa danni a livello dell´intestino tenue, fino a complicazioni varie tra cui uno stato di malnutrizione. Il malassorbimento può portare a carenze nei diversi distretti dell’organismo, determinando altre patologie.

La sintomatologia è varia e in alcuni casi anche assente. Clinicamente si distingue fra una forma classica di celiachia, una atipica ed una asintomatica. Nella forma classica di celiachia il sintomo principale è la diarrea cronica con sindrome di malassorbimento. Altri sintomi possibili sono perdita di peso, ritardo nella crescita, gonfiore addominale e deficit di vari nutrienti. Quando la celiachia si presenta in forma atipica si manifesta con un quadro clinico dominato dalla presenza di uno o più sintomi extraintestinali quali anemia, dolori osteo-articolari, crampi muscolari, dermatite erpetiforme, irritazione della pelle, afte orali, formicolio alle gambe ed ai piedi, irritabilità o depressione. Infine, nella forma asintomatica la celiachia è priva di sintomatologia particolare.

Ad oggi, non c´è cura farmacologica per la celiachia. L´unica terapia efficace prevede l’eliminazione del glutine dalla dieta. Questo significa sostituire le farine che contengono glutine, in primis il frumento, con farine alternative presenti in natura quali riso, grano saraceno, mais, miglio, sorgo.

 

Per i celiaci il rispetto di una dieta senza glutine è però indispensabile al fine di ottenere la remissione e la scomparsa dei sintomi.  Con l´inizio di un regime dietetico privo di glutine, si assiste ad un miglioramento immediato delle condizioni fisiche e alla scomparsa di alcuni sintomi già dopo alcune settimane.  Giusto® Senza Glutine è una linea di prodotti per celiaci notificati dal Ministero della Salute. Il Bollino Ministeriale, apposto su tutte le confezioni, assicura che il prodotto è idoneo al celiaco.

Con un ampio assortimento di pani, pasta, farine, cereali, biscotti e dolci per ogni occasione, la linea Giusto si conferma un punto di riferimento per l’alimentazione senza glutine. La linea di prodotti Giusto si trova principalmente in farmacia e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, ma da alcuni anni, proprio per venire incontro alle esigenze del pubblico, diverse insegne della GDO come Coop e Carrefour, ospitano nei propri punti vendita i prodotti della linea Giusto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.