Il mese di giugno, insieme ai Mondiali di calcio, ha portato con sé una bella sfida per l’MTC. Il tema proposto è stato la piadina, un tipico cibo estivo, da “notti magiche”. Ho partecipato con cinque ricette che spaziavano da un continente all’altro. Ho creato un post unico che mi sono resa conto è un po’ pesante a causa delle tante immagini e decisamente lunghetto, per questioni pratiche ho pensato di lasciare l’introduzione e la ricetta delle piadine nel post originale che trovate QUI e di creare 5 post singoli con le 5 ricette “mondiali”.


Per il Nord America la ricetta proposta è un classico fra le insalate: la egg salad. Una semplice insalata a base di uova sode spesso usata per farcire i sandwich, onnipresenti da Starbucks e in tantissimi market o anche nei drugstore. Dal sandwich alla piadina il passo è breve tanto più che si tratta di una fresca farcitura perfetta per il periodo estivo, ma nel gusto siamo molto lontani da quelle dei market americani per gli ingredienti genuini: pomodori bio e uova del pollaio della mamma!

Per farcire 4 piadine:
  • 6 uova
  • 1 costa di sedano
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 4 cucchiai maionese
  • erba cipollina q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 2 pomodori o qualche foglia di lattuga


Se volete usare quest’insalata per farcire le piadine, la ricetta per le piadine la trovate in fondo a questo post, QUI



Preparazione:
Lessiamo le uova per 7-8′ scoliamole e immergiamole in acqua fredda così da fermare la cottura. Attendiamo che si raffreddino, poi sgusciamole e tagliamole a pezzi in una ciotola. Laviamo la costa di sedano e con un pelapatate togliamo i filamenti esterni. Grattugiammola nella ciotola con le uova, aggiungiamo il succo di limone, la maionese, l’erba cipollina tagliata finemente, il sale e il pepe. Mescoliamo bene tutto e teniamo in frigo fino al momento di servire. Farciamo le piadine aggiungendo fettine di pomodoro o foglie di lattuga.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.