Le “uova a boccone del prete” o meglio note a Napoli come “uova a murzìllo e prèvete” sono un secondo piatto a base di uova farcite e salsa di pomodoro. Il loro nome, può apparire molto curioso, eppure l’espressione “boccone del prete”, fino a qualche decennio fa era molto popolare e stava ad indicare il boccone più prelibato di una pietanza.

Oggi la frase boccone del prete non è così frequente, ma è sicuramente un retaggio di quella riverenza verso il clero così radicata nella cultura italiana. L’espressione risale al Medioevo quando solo il clero e l’aristocrazia avevano accesso ad alcune pietanze.
Questo modo di dire ha resistito fino al nostro secolo, utilizzata in senso ampio per indicare la parte più succulenta di un pasto, o in particolare la parte più buona e pregiata della carne di un animale o di alcuni pesci. In Piemonte e Liguria, il “boccon da praevi”, tradizionalmente si riferiva la parte più tenera del pollo.

Le uova, nel caso del tipico piatto napoletano, sono dette “a murzìllo e prèvete” perché è una preparazione particolarmente gustosa e prelibata. Si tratta di sottili omlette farcite con formaggio e ripassate in forno cosparse di sugo di pomodoro e formaggio grattugiato. Un secondo piatto ricco e gustoso di cucina casereccia.

Per la salsa di pomodoro ho usato la “Polpa di pomodoro in pezzi finissimi” Mutti, dal colore rosso vivo, consistenza ricca di pezzettini tritati finemente ed un gusto incredibilmente fresco.

Questo è uno dei tanti prodotti della Degusta Box di dicembre 2022.

La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

 

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 6 uova
  • 500g scamorza a fette sottili
  • 1 barattolo Polpa di pomodoro in pezzi finissimi Mutti
  • 50g pecorino grattugiato
  • 1 spicchio cipolla
  • 30ml olio e.v.o.
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Soffriggiamo l’aglio nell’olio. Eliminiamo l’aglio e aggiungiamo il pomodoro. Facciamo cuocere, a fuoco lento, per 20-25  minuti. A fine cottura regoliamo di sale.

Intanto sbattiamo le uova con un po’ di sale e un pizzico di pepe. Pennelliamo con un filo d’olio una piccola padella, e facciamo cuocere delle frittatine molto sottili. Otterremo circa 12 frittatine. Man mano che le prepariamo mettiamole da parte in un piatto.

Farciamo tutte le frittatine con la scamorza e richiudiamole avvolgendole su loro stesse, come un cannellone.

Una volta pronte, mettiamole in una teglia da forno con un velo salsa di pomodoro alla base, ricopriamo con altra salsa di pomodoro. Inforniamo e lasciar cuocere per 10-15 minuti a 180°.

Cospargiamo con il pecorino grattugiato, un pò di pepe macinato e rimettiamo in forno per un paio di minuti con il grill acceso.

Serviamo subito.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.