Il tiramisù è uno dei dolci italiani più conosciuti e amati, all’estero così come in patria. Contesa è la sua origine, ma di sicuro successo in ogni occasione. Pochi e semplici ingredienti per realizzare questo dolce al cucchiaio. Nella versione classica è composto da due strati di savoiardi imbevuti con bagna al caffè, farciti con crema al mascarpone e marsala, spolverati di abbondante cacao in polvere.

Come accade con i piatti di grande successo, la ricetta originale col tempo è stata oggetto di mille adattamenti, varianti e interpretazioni che talvolta si discostano completamente da quella classica.

Io vi propongo la ricetta classica con le uova pastorizzate. Per anni ho sempre pastorizzato le uova a bagnomaria, ma sul blog di Simona Mirto Tavolaartegusto ho letto il suo metodo decisamente più veloce e dopo averlo provato posso dire che è veramente semplice e veloce!

Ecco la ricetta veloce del tiramisù classico con le uova pastorizzate.

Ingredienti per 1 tiramisù  da 4 porzioni:

  • 150g savoiardi
  • 100g caffè amaro
  • 40g tuorli
  • 80g zucchero
  • 25g acqua
  • 20g marsala
  • 150g mascarpone
  • 50g panna fresca
  • 50g panna vegetale già zuccherata
  • cacao amaro q.b.

Preparazione:

Prepariamo il caffè amaro e facciamolo intiepidire, poi mettiamolo in frigo.

Mettiamo i tuorli nella ciotola della planetaria o dello sbattitore.

In un pentolino mescoliamo l’acqua con lo zucchero e mettiamo a cuocere girando spesso. Lo sciroppo deve raggiungere 121° affinché le uova vengano pastorizzate, però non bisogna andare troppo oltre altrimenti lo zucchero inizierà a caramellare. Usiamo un termometro, altrimenti regoliamoci ad occhio. Lo sciroppo sarà pronto quanto tutto lo zucchero sarà sciolto, avrà assunto una colorazione trasparente e verranno a galla continue bolle sempre più grandi. Non deve iniziare a colorarsi. Quando lo sciroppo è pronto, azioniamo le fruste o la planetaria al massimo e versiamo lo sciroppo a filo sui tuorli che così inizieranno a montarsi.

Montiamo per 5-6′ a  massima velocità fino a quando la ciotola non è completamente raffreddata e i tuorli perfettamente montanti, in un composto chiaro e fermo. Mettiamo in frigo.

Mescoliamo la panna fresca con quella vegetale e montiamo a neve fermissima. Volendo possiamo usare solo panna vegetale, quindi 100g di panna vegetale per ottenere una crema più soda ma a mio avviso eccessivamente dolce, in quanto la panna vegetale è già zuccherata. Usando una parte fresca non zuccherata e una parte vegetale, otterremo un buon compromesso tra consistenza e dolcezza.

Riprendiamo la crema di tuorli, mescoliamo delicatamente il mascarpone con una spatola dal basso verso l’alto, poi il marsala ed infine la panna, sempre dal basso verso l’alto cercando di mantenere il composto quanto più possibile montato. Mettiamo in frigo.

Assembliamo il tiramisù.

Bagniamo leggermente un savoiardo alla volta e posizioniamolo nella profila, facciamo uno strato uniforme di savoiardi. Non inzuppiamo eccessivamente i savoiardi, basta giusto poggiarli nel caffè, girarli subito e rimuoverli. Con l’aiuto di una sac a poche ricopriamo il primo strato di crema, facciamo un altro strato di savoiardi imbevuti e uno di crema. Completiamo con un’abbondante spolverata di cacao amaro.

Copriamo con la pellicola e teniamo in frigo fino al momento di servire. Ideale da servire dopo 12 ore.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.