La pie alle more è un dolce perfetto per la colazione o come dessert, una sorta di crostata caratterizzata da un guscio friabile che racchiude un goloso ripieno di more, cremoso e compatto. La pie è una tipica torta di origine anglosassone diventata il dolce americano per eccellenza nella sua versione con le mele, la mitica apple pie. La pie è diversa dalla nostra crostata perché la sfoglia è preparata senza uova e il ripieno può essere sia dolce che salato, prevede inoltre un altro strato di pasta per la copertura.

Preparare un’ottima pie caratterizzata da una sfoglia fragrante e friabile e da un ripieno denso e compatto è molto semplice, basta seguire pochi semplici accorgimenti. Per l’impasto, al fine di ottenere una una sfoglia friabile non soffice ed elastica, è fondamentale  limitare l’azione del glutine, per far ciò usate una farina debole (130/180W), cioè povera di glutine e lavorate l’impasto il meno possibile. Per il ripieno, è necessario far cuocere la frutta prima di farcire la pie e usare un agente addensante come l’amido di mais o la farina di tapioca.

 

Questa golosa pie alle more piacerà a tutti nella sua semplice bontà, perfetta per la colazione o nel pomeriggio con una fumante tazza di tè, servita accompagnata da un pallina di gelato alla vaniglia diventerà un ottimo dolce da fine pasto.

 

Ingredienti per una tortiera da 24cm di diametro:

Per la pasta brisèe friabile:

  • 300g farina
  • 190g burro
  • 50ml acqua
  • 10ml aceto
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo per spennellare la superficie

Per il ripieno:

  • 500/700g di more di rovo
  • 150g zucchero
  • 30ml rum
  • 30g amido di mais

 

Preparazione:

Prepariamo la pasta brisèe. Disponiamo la farina sulla spianatoia e mettiamo il burro freddo tagliato in cubetti al centro. Con la punta delle dita lavoriamo il burro con la farina, fino a ottenere un composto sabbioso. Uniamo il sale, l’aceto e l’acqua molto fredda. Impastiamo  rapidamente, evitando di lavorare troppo il composto. Formiamo la palla e avvolgiamo nella pellicola. Teniamo in frigo per almeno un’ora.

In alternativa, nella planetaria mescoliamo insieme la farina con il sale e i pezzetti di burro freddi e lavoriamo rapidamente nel robot fino a ottenere un impasto sabbioso. Uniamo anche l’aceto e l’acqua fredda, lavoriamo per poche altre decine di secondi. Trasferiamo sulla spianatoia  e continuiamo rapidamente a impastare fino a formare la palla, avvolgiamola nella pellicola e mettiamola in frigo per almeno un’ora.

Mondiamo e laviamo le more. Mettiamole in un’ampia pentola con lo zucchero e il rum. Amalgamiamo bene il tutto e portiamo a bollore continuando a mescolare spesso. Cuociamo il composto per 20′-25′ a fuoco dolce, fino ad ottenere un composto denso, ma non facciamo caramellare, mescolando spesso. A fine cottura uniamo l’amido setacciato, amalgamiamo bene, cuociamo altri 2-3′ e spegniamo. Facciamo raffreddare.

Riprendiamo la pasta brisèe. Infariniamo leggermente il piano di lavoro e il matterello. Stendiamo la pasta con colpi leggeri e pressione regolare, ruotandola di 90° e girandola di tanto in tanto fino ad ottenere la forma desiderata. Sistemiamo la pasta nello stampo e rifiliamo gli eccessi. Rimettiamo la base in frigo. Con i ritagli di pasta in eccesso, facciamo tante striscioline di uguale larghezza.

Accendiamo il forno a 180°. Trascorsi 20 minuti, riprendiamo la pasta dal frigo, bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta, versiamo il composto di more e completiamo con le strisce di pasta intrecciandole. Spennelliamo con un po’ di uovo sbattuto. Cuociamo in forno già caldo per 40-50′. Sforniamo e facciamo raffreddare prima di tagliare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.