La pizza fritta dolce con marmellata di limoni di Sorrento, cioccolato bianco e mandorle è un dessert che porta in tavola uno dei piatti più rappresentativi ed amati del nostro paese in versione dolce.

Da qualche anno la pizza dolce è stata introdotta nei menu di molte pizzerie italiane ed è entrata a far parte della nostra cultura creando un modo tutto nuovo di mangiare la pizza. Il Contest Pizza Dolce ideato da Ciro Di Giovanni, patròn della pizzeria Magma delle piscine Sakura a Torre del Greco (NA)  ed organizzato da Marina Alaimo vuole valorizzare questo modo di preparare la pizza e offrire nuove idee su abbinamenti di ingredienti e gusti per questa pizza in versione dessert.

La pizza fritta dolce con marmellata di limoni di Sorrento, cioccolato bianco e mandorle che ho preparato per questo contest,  è caratterizzata da sapori e consistenze che trovano il loro equilibrio grazie al contrasto. Il sottile disco di pasta fritto e croccante si completa bene con l’intenso profumo e la freschezza dei limoni. La leggera acidità  della marmellata di limoni di Sorrento si abbina perfettamente con la caratteristica dolcezza del cioccolato bianco e il sapore delle mandorle per una pizza ideale come fine pasto.

 

INGREDIENTI per 4 pizze piccole (20cm diametro):

Per l’impasto:

  • 480g farina Manitoba 
  • 6g di lievito di birra in panetto
  • 250 ml di acqua
  • 30ml di olio evo
  • 15g di sale
  • abbondante olio di arachidi per la frittura

Per il topping:

  • 120g marmellata di limoni di Sorrento homemade
  • 100g cioccolato bianco
  • 100g mandorle pelate o a lamelle
  • 1 limone non trattato

PROCEDIMENTO:

Per l’impasto (ispirato agli impasti del maestro Adriano Continisio):

Sciogliamo il lievito nell’acqua leggermente tiepida. Nella planetaria versiamo 300g di farina setacciata, l’acqua col lievito ed avviamo con la foglia, a vel. 1, fin quando l’impasto non sarà ben cremoso.

Uniamo il sale in 2-3 volte e poi gli altri 180g di farina in 2-3 volte. Lasciamo impastare per 3/4′. Aumentiamo la velocità a 2 ed impastiamo fino a che l’impasto inizierà ad incordare.

Uniamo l’olio a filo, un po’ alla volta e continuiamo ad impastare. Montiamo il gancio e  impastiamo a vel.2 per altri 3-4′  o poco più fino a quando l’impasto non sarà ben legato, liscio ed elastico.

Trasferiamo l’impasto in un contenitore con coperchio. Dopo 1 ora mettiamo in frigo e lasciamo tutta la notte.

Il mattino dopo o nel primo pomeriggio, rimettiamo il contenitore a temperatura ambiente. Dopo 2 ore trasferiamo sulla spianatoia infarinata, dividiamo in 4 pezzi, formiamo la palla per ogni impasto e copriamo con un canovaccio.

Dopo 1 oretta, stendiamo i 4 impasti sulla spianatoia infarinata, con le mani senza usare il matterello.

Tostiamo le mandorle per 1 minuto in una padella già bollente, poche decine di secondi per quelle a lamelle. Riduciamole in pezzi. Mettiamo da parte.

Prendiamo la tavoletta di cioccolato bianco e con un coltellino tipo spelucchino oppure un pelapatate ricaviamo tanti riccioli. Mettiamo da parte.

Prepariamo un’ampia padella dai bordi alti con abbondante olio di arachidi. Quando l’olio sarà bollente ma non fumante, iniziamo a friggere la prima pizza. Dopo un paio di minuti giriamo la pizza e cuociamola per altri 2′ minuti dall’altro lato. Scoliamo, sgoccioliamo bene e poggiamo su carta assorbente. Completiamo con la cottura di tutte le pizze.

Su ogni pizza cospargiamo un sottile strato di marmellata di limoni. Sopra mettiamo i riccioli di cioccolato bianco e le mandorle. Completiamo con una grattugiata di scorza di limone fresco. Serviamo subito.

Il contest termina il 30 settembre e chi vuole partecipare può scrivere una e-mail all’organizzatrice Marina Alaimo: alaimo.marina@libero.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.