La torta con kit kat e m&m’s è una torta golosa e scenografica molto amata dai piccoli ma anche dai grandi. Ho preparato questa torta kit kat e m&m’s usando come basi 2 torte al cioccolato sovrapposte farcite da golosa crema namelaka al cioccolato e ricoperte con cioccolato fuso,  i kit kat e gli smarties o m&m’s decorano e completano la torta. Preparare questa torta è più semplice di quel che sembra, pochi passaggi e nessun accessorio da pasticceria per una torta al cioccolato che sarà la gioia dei piccoli. Bastano 2 torte al cioccolato e una crema, anche una spalmabile alla nocciola, kit kat e m&m’s in abbondanza ed il risultato  è garantito.

Io ho farcito questa torta con la namelaka al cioccolato. Una crema particolarmente soffice ma consistente, una preparazione ariosa e delicata a base di latte, panna, cioccolato e un po’ di gelatina, che può essere montata oppure no, inventata non molto tempo fa da un pasticciere giapponese, mi ha conquistato subito per gusto, consistenza e versatilità. Ho adorato questa crema anche nella sua versione freschissima al limone che potete leggere qui, dove l’ho usata per una elegantissima cream tart. Per farcire la torta kit kat in alternativa alla namelaka potete usare semplicemente una crema spalmabile alla nocciola o delle creme al burro o a base di mascarpone.

Io ho realizzato questa torta per il 3° compleanno della mia piccolina, per festeggiare con i bimbi della scuola materna ed è stata apprezzatissima da tutti, dai 3 ai 6 anni, non c’è soddisfazione più grande che vedere la torta spazzolata in pochi minuti.

Ingredienti per 2 basi da 30/32cm di diametro ( in totale per 30 bambini circa):

  • 500g cioccolato fondente 52-60%
  • 10 uova
  • 600g zucchero
  • 500g burro
  • 300g farina
  • 30g cacao amaro
  • 16 g (1 bustina) lievito per dolci
  • 50ml rhum

Per la crema namelaka al cioccolato:

  • 125 g cioccolato fondente al 60%
  • 100 g latte
  • 5 g glucosio liquido
  • 2 g gelatina in fogli
  • 200 g  panna fresca

Per decorare:

  • 150g cioccolato bianco (o al latte)
  • 500g kitkat
  • 350/400g smarties
  • nastro

Preparazione:

Per la crema: La crema va preparata con almeno 8 ore di anticipo.

Dividiamo il foglio di gelatina in pezzi e mettiamoli in una ciotola con acqua fredda. Tagliamo il cioccolato fondente a pezzettini. Facciamolo scogliere dolcemente in una ciotola a bagnomaria, senza che l’acqua prenda il bollore.
Riscaldiamo il latte portandolo quasi a bollore. Spegniamo e uniamo la gelatina ben strizzata. Mescoliamo bene e poi versiamolo lentamente sul cioccolato fuso, mescolando delicatamente ma di continuo. Se il composto si indurisce non è un problema. Con il mixer ad immersione passiamo la crema, tenendolo bene sul fondo della ciotola onde evitare di inglobare aria. Uniamo la panna a temperatura ambiente e continuiamo a mixare senza inglobare aria.
Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigorifero per  almeno 8/12h.

Per le torte: per la preparazione delle torte, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Le torte da preparare sono 2, se non disponiamo di 2 tortiere identiche, dimezziamo gli ingredienti e preparariamole in 2 volte.

Tagliamo il cioccolato fondente a pezzettini. Facciamolo scogliere dolcemente in una ciotola a bagnomaria, senza che l’acqua prenda il bollore.

Accendiamo il forno a 170°.

Con lo sbattitore o con la planetaria montiamo il burro con lo zucchero per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo le uova, una per volta, montando bene prima di aggiungere l’uovo successivo. Uniamo il pizzico di sale.

Uniamo anche il cioccolato fondente fuso a temperatura ambiente e amalgamiamo bene.
Mescoliamo la farina con il cacao e il lievito, aggiungiamola al composto setacciandola, amalgamiamo delicatamente con una spatola.

Uniamo il rum al composto e mescoliamo bene.

Imburriamo e infariniamo 2 tortiere identiche da 30-32 cm di diametro.

Versiamo metà composto in una tortiera e l’altra metà nell’altra, livelliamo bene la superficie. Inforniamo e facciamo cuocere una alla volta per 35-40′ a 170°. Facciamo la prova con lo stecchino prima di estrarla.

Estraiamo e facciamo raffreddare.

Per farcire e decorare: Tagliamo il cioccolato bianco a pezzettini. Facciamolo scogliere dolcemente in una ciotola a bagnomaria, senza che l’acqua prenda il bollore.

Prendiamo i kit kat e dividiamo le varie barrette, mettiamo da parte.

Prendiamo la namelaka dal frigo e mettiamola nella ciotola della planetaria, montiamo a media velocità per 5-6minuti. Poggiamo una base  sul vassoio da portata e farciamola con la crema, sovrapponiamo l’altra metà.

Ricopriamo la torta con il cioccolato bianco fuso, con una spatola stendiamola anche sui bordi della torta e attacchiamo subito le varie barrette di kit kat lungo i bordi. Chiudiamo con un nastro.

Versiamo gli smarties sulla superficie. Mettiamo in frigo per 2-3h o fino al momento di servire.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.