Lo so che tra 10 giorni è Carnevale, nei blog impazzano ricette a tema, tutti i dolci fritti e non della tradizione, ma è pur sempre fine gennaio, siamo nei cosiddetti giorni della merla, i più freddi dell’anno ed uno dei dolci invernali per eccellenza è il Montblanc o, se preferite, Montebianco.

mont blanc 2

Un goloso dolce al cucchiaio a base di crema di castagne, ricoperto di soffice panna montata, un classico intramontabile! Non è difficile da fare, è solo noiosa la fase iniziale, la castagne vanno sbucciate dalla buccia esterna ed interna, ma il risultato ripagherà i vostri sforzi. Un dolce elegantissimo da mangiare prima con gli occhi e con un gusto inconfondibile.

mont blanc monte bianco 1

INGREDIENTI per 6/8 persone:

  • 1kg castagne
  • 500ml latte
  • 200g zucchero
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 30ml rum
  • 1 stecca vaniglia
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 300ml panna

monte bianco 4

PREPARAZIONE:
Incidiamo le castagne e mettiamole a cuocere in abbondante acqua bollente con un pizzico di sale per 15 minuti. Sbucciamole dalla buccia esterna e togliamo anche la pellicina interna quando sono ancora calde, facendo attenzione a non scottarci, ma non aspettando che si raffreddino eccessivamente altrimenti sarà più complicato sbucciarle.

Mettiamole in una casseruola con il latte, la vaniglia raschiata, lo zucchero e il pizzico di sale. Cuociamo fin quando non saranno tenerissime, 30/40 minuti.

Scoliamole e passiamole al setaccio o con lo schiacciapatate. Aggiungiamo il cacao, il rum e la cannella. La crema deve essere molto corposa, se necessario cuociamola un altro po’ per addensarla ulteriormente. Facciamo raffreddare.
Passiamo nuovamente il composto con lo schiacciapatate facendolo scendere a cupola su un piatto da portata. Decoriamo con panna montata e volendo con una spolverata di cacao oppure un marron glacé o qualche meringa.

mont blanc monte bianco 3

 

 

4 Comments on Montblanc

  1. Andreea
    31 Gennaio 2016 at (4 anni ago)

    Non c’è un periodo specifico per le cose buone. Anche io ho nel freezer delle castagne pronte per essere preparate ma ogni cosa ha il suo tempo. Troppo goloso questo dolce ! Buona domenica !

    Rispondi
    • Angela
      31 Gennaio 2016 at (4 anni ago)

      Grazie Andrea 🙂 Cosa preparerai con le castagne? il montlanc o altro? sono così buone 😛
      Buona domenica

      Rispondi
  2. speedy70
    3 Febbraio 2016 at (4 anni ago)

    adoro le castagne e questo è in assoluto il mio dolce preferito… complimenti, che spettacolo!!!

    Rispondi
    • Angela
      4 Febbraio 2016 at (4 anni ago)

      Grazie mille!
      Anche io le adoro 😉
      Buona giornata

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.