Siamo già nella terza decade di ottobre e quest’anno ancora non ho pubblicato una ricetta con la mia amata zucca, uno dei prodotti più rappresentativi della stagione autunnale. E’ un ortaggio molto versatile in cucina, adatto per la preparazione sia di ricette salate che dolci.

La pasta con la zucca è un primo piatto molto diffuso e viene preparato in vari modi. La ricetta che vi propongo io è semplicissima da fare, è leggera e vegetariana  ed ha una marcia in più grazie alle mandorle e alla gratinatura in forno. Un modo facile e veloce per preparare della pasta con la zucca saporita, sana e originale. Oltre alla zucca, se avete anche delle mandorle in dispensa, non vi occorrerà altro, sono tutti ingredienti comuni in qualsiasi cucina e se aggiungiamo anche un po’ di timo il vostro piatto sarà ancora più speciale.

mezzi paccheri gratinati zucca
Ingredienti per 4 persone:
  • 300g zucca
  • 320g mezzi paccheri
  • 40ml olio e.v.o.
  • 50g mandorle intere
  • 80g parmigiano reggiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • mandorle a lamelle per rifinire
  • sale e pepe q.b.
  • timo q.b.

Preparazione

Puliamo la zucca, eliminiamo la buccia e i filamenti interni. Tagliamola in piccoli pezzi. In una pentola rosoliamo l’aglio nell’olio, eliminiamo l’aglio e aggiungiamo i pezzi di zucca. Saliamo, copriamo e cuociamo a fuoco basso per 20′ circa, se necessario aggiungiamo qualche cucchiaio d’acqua o di brodo. Quando la zucca sarà cotta frulliamo tutto con il minipimer. Dovrà essere una crema abbastanza asciutta, se necessario facciamola cuocere per pochi altri minuti girando spesso.

Prepariamo una pentola per lessare la pasta. Quando inizierà a bollire, saliamo e caliamo la pasta. Facciamola cuocere per 2/3 del tempo indicato sulla confezione. Scoliamo e amalgamiamola con la crema di zucca, 3 o 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, un po’ di timo e le mandorle tagliate a pezzi grossolanamente. Versiamo in tegamini singoli o in una teglia unica, distribuiamo il formaggio rimanente sulla superficie e inforniamo in forno già caldo a 180°. Dopo 10′ spostiamo sotto al grill e facciamo gratinare per altri 2-3′.
Sforniamo e rifiniamo con mandorle in scaglie e timo fresco.
.


6 Comments on Mezzi paccheri gratinati con zucca e mandorle

  1. Andreea
    23 ottobre 2015 at 15:37 (3 anni ago)

    Woooow… che bel aspetto, fa venire acquolina in bocca. Mi piacciono i gratinati e con la zucca e mandorle, una squisitezza !

    Rispondi
    • Angela
      28 ottobre 2015 at 16:13 (3 anni ago)

      Grazie 🙂
      Buona serata :-*

      Rispondi
  2. Laura e Sara Pancetta Bistrot
    23 ottobre 2015 at 15:45 (3 anni ago)

    Bellissimo questo primo Angela, croccante e saporito, una vera delizia!! Anche noi quest’anno ancora non abbiamo pubblicato ricette con la zucca…dobbiamo correre ai ripari 🙂
    Un bacione grande!

    Rispondi
    • Angela
      28 ottobre 2015 at 16:12 (3 anni ago)

      si, datemi altre idee per preparare la zucca, ne ho in abbondanza 🙂
      Un bacione a voi

      Rispondi
  3. Emanuela
    25 ottobre 2015 at 9:00 (3 anni ago)

    mandorle e zucca nei salati non ho mai provato questo abbinamento mi pare 🙂 bellissimo piatto :))

    Rispondi
    • Storie da mordere
      28 ottobre 2015 at 16:10 (3 anni ago)

      Secondo me funziona 😉 Prova e dimmi cosa ne pensi 🙂
      Buona giornata :-*

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.