Le prussiane, o prussianine nella versione piccola, sono delle girelle di pasta sfoglia e zucchero caramellato tipiche della colazione partonopea al bar. La preparazione è semplicissima e non era necessario fare un post per la ricetta, ma era il giusto pretesto per condividere una piccola soddisfazione.
prussianine1

 

Per molti la pasta sfoglia rappresenta l’impasto irraggiungibile, quello impossibile da fare in casa, io fin ora non mi ero mai cimentata, ma dato che mi piacciono le sfide ho provato a farla e sono riuscita con grande soddisfazione e al primo tentativo a realizzare una pasta sfoglia di buon livello. Per farla ho seguito fedelmente la ricetta di Morena del blog “Menta e Cioccolato”.
Morena scriveva un po’ di anni fa su un forum di cucina che frequentavo anche io. Lei, come altre, condividevano l’amore per la cucina su quel forum e successivamente con un blog. Uno degli aspetti positivi di internet è proprio la possibilità di condividere le proprie passioni ed il continuo scambio di informazioni ed è giusto ringraziare in generale le tante persone che mettono a disposizione le loro conoscenze  tramite la rete. Grazie all’enorme mole di informazioni che possiamo trovare oggi in internet riusciamo, ogni tanto, a semplificarci un po’ la vita (e qualche volta a complicarcela).

Per gli ingredienti e la preparazione dell’impasto vi lascio il link al post di Morena con le sue indicazioni precise e foto passo passo: la pasta sfoglia… quella vera.
Per le prussianine: basta stendere la pasta soglia, inumidirla leggermente, cospargerla di zucchero semolato ed eventualmente aromatizzarla con cacao, cannella o altra spezia, arrotolare su due lati, tagliare e cuocere. Sono sufficienti 15′ a 180°.
La prima foto del collage è dell’ultima fase di preparazione della pasta sfoglia.

 

 

9 Comments on Prussianine con pasta sfoglia homemade

  1. Menta e Cioccolato
    at (4 anni ago)

    Ciao Angela, bravissima per aver fatto la Pasta Sfoglia ci vuole pazienza ed anche un po di tempo per farla bene. Certo che però rispetto a quella industriale ha una bella differenza e quando inizi a fartela non smetti più. Bellismi anche questi dolcetti. Io adoro la pasta sfoglia sia nel dolce che nel salato! Complimenti!
    Un abbraccio
    Morena

    Rispondi
  2. andreea manoliu
    at (4 anni ago)

    Sei bravissima nel fare la sfoglia in casa e sicuramente non ha paragoni con quella comprata. Queste sfogliatine girelle sono troppo golose !

    Rispondi
    • storiedamordere
      at (4 anni ago)

      Ha richiesto un po' di pazienza ma alla fine si può fare 😉 e poi la soddisfazione è grande!
      Grazie! Buona giornata

      Rispondi
  3. Patty Patty
    at (4 anni ago)

    La sfoglia è una di quelle cose che dà tanta soddisfazione, complimenti! Un bascione

    Rispondi
    • storiedamordere
      at (4 anni ago)

      Sii, verissimo, la soddisfazione di averla fatta in casa ripaga del tempo 😉
      Buon sabato

      Rispondi
  4. Paola Sabino
    at (4 anni ago)

    Angela ti sono venute meravigliose!!! Tempo fa provai anche io a fare la sfoglia (e diventò anche nel mio caso un impasto per prussiane) e non fui così brava, resta ancora un impasto di cui ho tanta paura 🙂

    Rispondi
    • storiedamordere
      at (4 anni ago)

      Grazie Paola,
      riprova! Sicuramente sarà stato solo un momento no, ti verrà perfetta la prox volta 😉
      un bacio

      Rispondi

2Pingbacks & Trackbacks on Prussianine con pasta sfoglia homemade

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.