Una sfiziosa torta salata dai sapori ancora estivi grazie alle ultime zucchine della stagione. Semplice da preparare, è perfetta come antipasto, stuzzichino per un aperitivo o piatto unico per un pranzo o una cena veloce, dipende un po’ dalla porzione. Io ho usato la pasta sfoglia  fatta in casa, ma l’avevo surgelata perché se si fa la fatica di prepararla in casa, meglio abbondare e conservarne un po’ in congelatore, ma se usate quella pronta questa ricetta oltre che facile sarà pure veloce. Un ultimo saluto all’estate prima che la zucca invadi la cucina.

sfogliata zucchine salmone 1

sfogliata zucchine salmone 2

Ingredienti:

  • 250g pasta sfoglia homemade (qui) o pronta
  • 3 zucchine piccole
  • 100g primo sale
  • 50g salmone affumicato
  • 20ml olio e.v.o.
  • 1 spicchio aglio
  • sale q.b.
  • pepe rosa q.b.

sfogliata zucchine salmone 3

Preparazione:

Laviamo le zucchine e tagliamole a rondelle. In una padella rosoliamo lo spicchio d’aglio nell’olio, togliamo l’aglio e mettiamo le zucchine, saltiamole per un paio di minuti. Saliamo leggermente, aggiungiamo il salmone tagliato a pezzetti e cuociamo per 3-4 minuti scoperto, facciamo intiepidire.

Accendiamo il forno a 180°

Spolveriamo leggermente di farina il piano di lavoro, stendiamo la pasta sfoglia e sistemiamola in uno stampo antiaderente, mettiamo da parte per qualche minuti così che la pasta si assesti, pareggiamo i bordi.

Tagliamo il primo sale a fettine. Riprendiamo la base di pasta sfoglia, disponiamo al suo interno il primo sale e le zucchine con il salmone. Completiamo con un po’ di pepe rosa.

Cuociamo per 20 minuti circa. Sforniamo e serviamo tiepida o fredda.

2 Comments on Sfogliata con zucchine, primo sale, salmone affumicato e pepe rosa

  1. Paola
    9 Ottobre 2015 at 7:22 (8 anni ago)

    Le torte salate sono la mia passione. Mi piace moltissimo creare abbinamenti di sapori da racchiudere in un guscio di brisée o di sfoglia. Un bel saluto all’estate, il tuo. Adesso accoglieremo a braccia aperte l’autunno e i suoi frutti 🙂

    Rispondi
  2. Pat
    9 Ottobre 2015 at 13:32 (8 anni ago)

    Angela che buona!!!!! Uno spettacolo! Un bascione

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.