Ingredienti per una teglia 40x40cm:
- 180g farina 0 forte (280-300W)
- 250g semola rimacinata di grano duro
- 300g acqua
- 8g lievito di birra
- 3g malto
- 10g sale
- 20g olio e.v.o.
- q.b. olio e.v.o. per pennellare
- q.b. rosmarino
- q.b. sale grosso macinato
Preparazione:
Prepariamo la biga: in una ciotola sciogliamo il lievito e il malto in 180g di acqua appena tiepida, uniamo i 180g di farina ed amalgamiamo bene, copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente.
Quando l’impasto sarà raddoppiato (80-90′), trasferiamolo nella ciotola dell’impastatrice. Aggiungiamo a filo i 120g di acqua rimanenti, iniziamo ad impastare con la frusta K a minimo e uniamo un po’ alla volta la semola e il sale. Quando la semola sarà completamente assorbita, aumentiamo la velocità a 2 e impastiamo per un paio di minuti, aggiungiamo l’olio un goccio per volta e continuiamo ad impastare per altri 5-6′ fino a incordare, sostituiamo la frusta con il gancio e impastiamo a vel.2 per qualche altro minuto.
Trasferiamo delicatamente l’impasto in una ciotola cosparsa di semola, copriamo e mettiamo a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (2-3h).
Riprendiamo l’impasto e trasferiamolo sulla spianatoia infarinata con la semola. Ungiamo accuratamente la teglia. Stendiamo la focaccia con le mani cercando di non sgonfiarla, sistemiamola nella teglia ben unta e copriamo con un telo pulito. Facciamo lievitare per un’altra ora.
Accendiamo il forno a 220°. Pennelliamo la focaccia con un filo di olio e.v.o. aggiungiamo il rosmarino e il sale grosso macinato. Inforniamo in forno già caldo e cuociamo per 12-14′ fino a doratura.
Sforniamo e serviamo.
andreea manoliu
12 Dicembre 2014 at 13:59 (8 anni ago)Che buona la focaccia. Da sgranocchiare in ogni momento della giornata ! A presto !
Mila
23 Gennaio 2015 at 7:56 (8 anni ago)La focaccia trova sempre un suo perchè!!!
Complimenti