Una golosa torta al cioccolato, l’ennesima versione di un dolce semplice e genuino da gustare a colazione, merenda o come dessert accompagnata da crema, panna o gelato.

Questa torta al cioccolato è arricchita da gocce di cioccolato o pezzi di frutta secca ed è preparata con olio anziché burro.

 

Per preparare la torta ho usato l’olio Giglio Oro Dolceforno, il primo olio di semi specifico per la preparazione di dolci da forno. Arricchito con lecitina vegetale che esalta la sofficità dell’impasto e rispetto al burro ha un livello inferiore di grassi saturi. Questo è uno dei prodotti presenti nella Degustabox di settembre 2022.

La Degusta Box è una scatola ricca di prodotti alimentari a sorpresa, molti completamente nuovi sul mercato. Ogni mese una box diversa, puoi acquistarla ad un prezzo scontato  di 9.99eur inserendo il mio codice promozionale:  17Q51

 

 Ingredienti:

  • 200g cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 90g zucchero
  • 90g olio
  • 70g farina
  • 20g cacao amaro
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 50-80g gocce di cioccolata fondente o frutta secca

Preparazione:

Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciamo intiepidire.

Montiamo le uova intere co lo zucchero. Uniamo l’olio a filo e mescoliamo dal basso verso l’alto. Uniamo anche il cioccolato fuso tiepido e amalgamiamo senza smontare il composto.

In una ciotola setacciamo insieme la farina con il cacao e il lievito. Uniamo questo mix al composto, un poco per volta, sempre amalgamando dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto.

Versiamo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno.

Distribuiamo in superficie uniformemente le gocce di cioccolato o i pezzi di frutta secca.

Cuociamo in forno già caldo a 180° per 35-45 minuti. Facciamo la prova stecchino.

Sforniamo, capovolgiamo su una gratella e lasciamo raffreddare. La torta si conserva per 2-4giorni avvolta nella pellicola  o sotto una campana.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.