Le panelle sono delle gustose e sfiziose frittelle, uno dei classici street food siciliani. Queste frittelle vengono preparate con una pastella di farina di ceci e acqua; sono veramente facili da realizzare, ma talmente buone che una volta provate le preparerete spesso.
Come ogni fritto, anche le panelle vanno mangiate calde, appena cotte, però possono essere preparate in anticipo e conservate diversi giorni in frigo, basterà solo friggerle al momento opportuno. Servitele come da tradizione in un panino con del prezzemolo tritato fresco e un po’ di limone.
- 200g farina di ceci
- 500ml acqua
- 1 cucchiaino raso sale
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- 1 limone
- 4 panini
- olio per friggere
Preparazione:
In una pentola, sciogliamo la farina di ceci nell’acqua fredda, aggiungiamo il sale e il pepe e mescoliamo bene con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia senza grumi.
Mettiamo la pentola sul fuoco e mescoliamo a lungo fin quando l’impasto sarà diventato compatto e si staccherà dai bordi della pentola. Spegniamo e uniamo il prezzemolo finemente tritato.
Trasferiamo il composto su un piano dove avremo sistemato un grande foglio di carta da forno. Stendiamo con una spatola e poi ricopriamo con un altro foglio di carta da forno. Stendiamo con l’aiuto di un matterello in uno strato molto sottile circa 3-5mm.
Lasciamo raffreddare.
Tagliamo in rettangoli e friggiamo in abbondante olio bollente. Sgoccioliamo e mettiamo su carta assorbente. In alternativa sistemiamo le panelle in un contenitore coperto e conserviamo in frigo fino al momento di friggerle, possiamo tenerle anche diversi giorni.
Regoliamo di sale e pepe e condiamo con qualche goccia di limone.
Apriamo i panini a metà e farciamoli con le panelle, altro prezzemolo fresco tritato e volendo qualche fettina di limone. Serviamo subito.