L’insalata di spinacini con ceci croccanti al curry è un piatto fresco, leggero e saporito, che ci permette di mangiare i legumi anche durante la bella stagione. Una ricetta semplicissima e veloce da preparare per un antipasto o un piatto unico light, detox e salutare.

In inverno preparo spesso un curry di ceci e spinaci, brodoso e bollente, con l’aumentare delle temperature preferisco evitare i piatti caldi, ma amo mangiare i legumi tutti l’anno così con gli stessi ingredienti ho realizzato una versione estiva di questo piatto. Una fresca insalata di spinacino condita con del limone e dei ceci croccanti e speziati con un mix di spezie comunemente noto come curry o con l’alternativa più vicina alla cucina indiana: la garam masala e l’aggiunta di un po’ di paprika.

In Italia ed in Europa in genere per curry intendiamo una miscela di spezie o dei piatti speziati con quel mix e caratterizzati dalla presenza di salsa e siamo convintissimi che in entrambi i casi siano di origine indiana. In realtà il curry non è né quel mix speziato né la pietanza. Il curry nacque e si diffuse ad opera dell’Impero britannico, il termine fu inventato dagli europei della Compagnia delle Indie orientali nel Cinquecento per indicare un particolare mix di spezie e il piatto cucinato con quel mix. In India c’è un mix che somiglia al nostro curry:  la garam masala, un miscuglio di spezie piccante e saporito che varia da regione a regione e da famiglia a famiglia.

Per realizzare questa ricetta ho usato la Garam Masala di UBENA.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200g spinacini puliti
  • 250g ceci lessati
  • 1 spicchio limone
  • 60 ml olio
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • garam masala o curry q.b.
  • paprika dolce q.b.

 

 

Preparazione:

Prepariamo i ceci. Disponiamoli su una leccarda ricoperta di carta da forno. Condiamoli con un filo d’olio e cuociamo in forno già caldo a 200° per 15 minuti, rigirandoli 2-3 volte. Uniamo il curry e la paprika, mescoliamo bene e facciamo cuocere altri 4/5 minuti. Estraiamo dal forno e facciamo intiepidire. Se necessario regoliamo di sale.

Laviamo gli spinacini, sgoccioliamoli bene e condiamoli con olio, sale e limone.

Mescoliamo gli spinacini con i ceci e serviamo.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.