“L’eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo”. Questo lo slogan col quale Parmigiano Reggiano invita i foodblogger a partecipare alla Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking, creando ricette originali con solo 4 ingredienti principali.

Per la serie less is more, al Parmigiano Reggiano vanno abbinati 3 soli altri ingredienti per creare un piatto che valorizzi le materie prime. Una ricetta che miri all’eccellenza tramite l’essenzialità, perché semplicità non è sinonimo di semplificazione.

In base al risultato che si vuole ottenere, il Parmigiano Reggiano va scelto tra 3 diversi gradi di stagionatura, poiché il diverso tempo di stagionatura conferisce caratteristiche differenti al formaggio.

Ho preparato dei cannoli di Parmigiano Reggiano, fatti esclusivamente con Parmigiano Reggiano da 24 mesi di stagionatura, li ho farciti con una crema di piselli, anche questa abbastanza “pura”, preparata con piselli, un po’ di Parmigiano, un filo d’olio, sale e pepe. Ad accompagnare i cannoli, Prosciutto crudo di Parma DOP e una salsa agrodolce di cipolle rosse.

 

IMG_1050

Ingredienti per 4 persone (12 cannoli)

  • 180g Parmigiano Reggiano 24 mesi
  • 400g piselli freschi (peso netto) o surgelati
  • 300g cipolle rosse
  • 200g prosciutto crudo
  • q.b. olio e.v.o.
  • q.b. zucchero
  • q.b. aceto di vino rosso
  • q.b. sale e pepe

IMG_1069

Preparazione:

Iniziamo la preparazione dai cannoli di Parmigiano Reggiano. Grattugiamo il Parmigiano con una grattugia a fori medi. Prepariamo un coppa pasta da 10cm di diametro, 2-3 stampi per cannolo e 2-3 quadrati di carta forno 12x12cm. Mettiamo un pezzo di carta da forno in un padellino, sistemiamo il coppa pasta sulla carta da forno, all’interno cospargiamo 15g di Parmigiano. Distribuiamo il formaggio uniformemente, estraiamo il coppa pasta e riscaldiamo il padellino fino a che il Parmigiano sia tutto fuso. Togliamo delicatamente la carta forno dal padellino, arrotoliamo la sfoglia di Parmigiano intorno allo stampo per cannolo, adagiamo su carta assorbente con la chiusura del cannolo verso il basso. Attendiamo qualche minuto e poi estraiamo lo stampo da cannolo. Procediamo così a formare i 12 cannoli. Quando saranno freddi, sistemiamoli in un contenitore adagiandoli su carta assorbente e teniamo da parte fino al momento dell’uso.

IMG_1055

Prepariamo la salsa alle cipolle. Sbucciamo le cipolle, tagliamole a fette di medio spessore. In una pentola, riscaldiamo un po’ d’olio, aggiungiamo le cipolle e facciamole soffriggere per pochi minuti, uniamo un pizzico di sale e cuociamo per 2-3′ fin quando l’acqua di vegetazione non sarà evaporata. Aggiungiamo un po’ di zucchero, mescoliamo bene per farlo sciogliere, sfumiamo con un po’ di aceto di vino rosso e facciamo cuocere per una 15′ di minuti a fuoco basso, avendo cura di mescolare spesso ed aggiungendo eventualmente un cucchiaio d’acqua se dovesse asciugarsi eccessivamente. Mettiamo da parte.

Prepariamo la crema di piselli. Sgraniamo e laviamo i piselli se usiamo quelli freschi. Portiamo una pentola piena d’acqua a bollore, lessiamo i piselli per 6-8′. Scoliamoli e passiamoli sotto l’acqua fredda corrente per farli raffreddare velocemente. Frulliamo i piselli fino ad ottenere una crema uniforme, aggiungendo l’olio a filo. Uniamo anche un pizzico di sale, un po’ di pepe e una grattugiata di Parmigiano Reggiano. Diamo qualche altro colpo col frullatore. Mescoliamo uniformemente e con l’aiuto di una sac à poche farciamo i cannoli di Parmigiano.

Sistemiamo i cannoli nel piatto, completiamo con il prosciutto crudo e la salsa alle cipolle.

IMG_1054

 

Con questa ricetta partecipo al Parmigiano Reggiano Chef 2015 il Gusto di Creare

badge.png

4 Comments on Cannoli di Parmigiano Reggiano con crema di piselli, prosciutto crudo e salsa alle cipolle

  1. Andreea
    22 Giugno 2015 at 14:22 (9 anni ago)

    Un piatto ben presentato e molto gustoso, complimenti !

    Rispondi
  2. Laura e Sara Pancetta Bistrot
    22 Giugno 2015 at 23:45 (9 anni ago)

    Che proposta elegante e raffinata Angela!!
    Davvero una delle più belle viste, complimenti:)
    Buonanotte, un bacione

    Rispondi
  3. letiziando
    24 Giugno 2015 at 0:51 (9 anni ago)

    Proposta davvero intrigante e visivamente raffinata 🙂
    buona notte

    Rispondi

1Pingbacks & Trackbacks on Cannoli di Parmigiano Reggiano con crema di piselli, prosciutto crudo e salsa alle cipolle

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.