La ricetta di uno dei più classici fra i gelati per chiudere questo mese a metà tra estate ed autunno. Questo settembre ci ha regalato ancora qualche giorno d’estate e qui quasi niente pioggia.
Un gelato a caffè è perfetto come dopo pasto, un dessert semplicissimo da preparare, ma di sicuro successo, il segreto è solo nel caffè.



Ingredienti per 4 persone (475g di gelato):

  • 75ml (3 tazzine) caffè espresso
  • 90g zucchero
  • 140g panna
  • 170g latte
  • 1 cucchiaio caffè in chicchi
Procedimento:
 
Prepariamo il caffè, uniamo lo zucchero e facciamolo sciogliere completamente, facciamo intiepidire. In un recipiente capiente amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e mettiamo in frigo a raffreddare per almeno 1 ora. Accendiamo la gelatiera, versiamo il composto e lasciamo mantecare per 25-30′. Decoriamo con caffè in chicchi e serviamo subito.

7 Comments on Gelato al caffè

  1. Angela Dolcinboutique
    at (4 anni ago)

    Uno dei miei gelati preferiti in assoluto, è vero è perfetto per chiudere un pasto e io lo mangio tutto l'anno, sono troppo golosa 🙂 Un abbraccio.

    Rispondi
    • storiedamordere
      at (4 anni ago)

      Hai ragione, il gelato ci sta sempre bene, anche in inverno 😉
      Grazie e buona giornata 🙂

      Rispondi
  2. Sugar Ness
    at (4 anni ago)

    Il saluto perfetto… Quella coppetta coi toni dell'inverno poi, non sarebbe potuta essere più adatta! 🙂

    Rispondi
    • storiedamordere
      at (4 anni ago)

      Amo quella coppetta, che in verità è una zuccheriera 😀 E' vero, tra i toni grigi e le foglie di acero fa tanto gennaio 😉 Grazie per la visita 🙂
      Buona giornata

      Rispondi
  3. E' anche uno dei nostri preferiti 🙂 Che voglia di caffè a guardare queste foto!!! Vado subito a prepararmene uno, anche se sicuramente una coppetta di gelato sarebbe meglio 🙂

    Rispondi
  4. Stefania FornoStar Oliveri
    at (4 anni ago)

    Anche se le temperature si sono abbassate anche qui un pochino (e dico finalmente) un gelato, soprattutto quando gli ingredienti sono di qualità, come quelli tuoi (l'ottimo caffè) ci sta sempre … e poi, vuoi mettere è pure naturalmente gluten free! 🙂

    Rispondi
  5. Il gelato al caffè per me va bene sempre, tutto l'anno! Ne mangerei volentieri una coppetta adesso tanto si presenta bene! Un abbraccio cara e a presto ;-)!!!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.