In questi ultimi giorni il clima è stato decisamente primaverile, la temperatura è arrivata a ben 21°C, ma i prodotti ortofrutticoli ci ricordano che l’inverno non è ancora finito.
Questo primo piatto ha per protagonisti i carciofi, ma i gamberoni e pomodorini lo addolciscono come una tiepida domenica di primavera. I pomodorini sono quelli del piennolo, una specialità tutta locale, detti così perché la tecnica di conservazione tradizionale vuole che si formino dei “piennoli”, cioè dei grappoli interi, raccolti in estate, sistemati su un filo legato per comporre un unico grande grappolo, conservato sospeso in luoghi asciutti e ventilati. Questo sistema favorisce una lenta maturazione e permette di conservare i pomodorini fino alla primavera successiva.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320g mafaldine
  • 3 carciofi
  • 100/150g pomodorini del piennolo
  • 4/8 gamberoni
  • 1 spicchio aglio
  • 40ml olio e.v.o.
  • farina 00 q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
Preparazione:


Iniziamo la preparazione pulendo e tagliando i carciofi. Togliamo le foglie più esterne, fin quando non arriviamo alle foglie con la base bianca, poi tagliamo la punta del carciofo per un paio di cm ed infine rifiniamo la base con un coltellino. Prepariamo una ciotola con acqua acidulata. Tagliamo i carciofi a fette sottilissime e tuffiamole man mano nell’acqua. Quando avremo completato la pulizia ed il taglio di tutti i carciofi, prepariamo un’ampia padella per la cottura. Rosoliamo l’aglio con l’olio, togliamo l’aglio e scoliamo le fette di carciofi e aggiungiamo una metà nella padella con l’olio.  Saliamo e facciamo cuocere coperto per circa 30′, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua o di brodo se necessario. Mettiamo ad asciugare su carta assorbente le rimanenti fettine di carciofi.
Mentre i carciofi sono in cottura, prepariamo la pentola per lessare la pasta, ricordando sempre la proporzione 1l di acqua ogni 100g di pasta e salando solo quando l’acqua inizia a bollire. 
Pochi minuti prima di terminare la cottura dei carciofi, aggiungiamo anche i gamberoni e i pomodorini.
Prepariamo una padella con abbondante olio per frittura, infariniamo bene le fettine di carciofi messe da parte e friggiamole in olio caldo per 4-5′, girandole a metà cottura. Sistemiamole su carta assorbente e saliamole leggermente.
Cuociamo la pasta al dente. Scoliamola bene e mantechiamola nella padella. Impiattiamo e completiamo con del prezzemolo tagliato finemente e le fettine di carciofi croccanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.