L’insalata di aringhe e patate con salsa alla senape è una insalata ricca di sapori ispirata alla cucina nordica ed in particolare a quella olandese. Nei paesi che si affacciano sul Mar del Nord i piatti di mare sono alla base della gastronomia locale. L’aringa in particolare è la protagonista della cucina olandese e scandinava e viene servita in tutti i modi possibili: affumicata, marinata, alla griglia, stufata o fermentata. Un pesce dal sapore deciso che fa parte della quotidianità di quei paesi. Il panino con aringhe marinate, sottaceti e cipolle è lo street food per eccellenza. Se siete dalle parti di Amsterdam non potete perdervi le aringhe di “Frens Haringandel”.  Situato nel cuore della città, a Koningsplein, è un chiosco di pesce a conduzione familiare. Qui la famiglia Frens serve le migliori aringhe della città da oltre 25 anni ed è qui che ho iniziato ad amare le aringhe.

L’insalata di aringhe e patate con salsa alla senape è un piatto unico saporito ed originale, una fresca insalata perfetta in estate per variare il menù e non mangiare sempre e solo la solita insalata di riso. Semplice e veloce da fare, può essere preparata in anticipo e tenuta in frigo fino al momento del pranzo o della cena.

In questa insalata ho usato le aringhe affumicate, ma se preferite un sapore meno intenso potete optare per quelle marinate, più fresche e delicate. La salsa allo yogurt greco con senape e miele è un abbinamento classico per l’aringa affumicata. In genere cerco di fornire dosi precise, ma le salse alla senape in commercio sono tantissime, soprattutto se le acquistate all’estero dove c’è una vera e propria cultura della senape, quindi nella preparazione dalla salsa per questo piatto dovete assaggiare e regolarvi man mano, l’importante è usare una senape di buona qualità e non troppo forte.

 

insalata aringhe patate salsa senape

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di aringhe affumicate
  • 4 patate medie
  • 1 cipolla (io rossa di Tropea)
  • 100g yogurt greco
  • 30ml olio e.v.o.
  • 1-2 cucchiaini di salsa alla senape
  • 1-2 cucchiaini di miele
  • aceto q.b.
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • prezzemolo q.b.

insalata patate aringhe salsa panna yogurt senape

Preparazione:

Laviamo le patate e lessiamole con tutta la buccia per scarsi 30′. Facciamole raffreddare.

Affettiamo la cipolla e immergiamole gli anelli in una ciotola piena d’acqua.

Laviamo velocemente i filetti d’acciughe sotto un filo d’acqua corrente, poi puliamoli con dell’aceto e mettiamoli ad asciugare su carta assorbente.

Prepariamo la salsa. In una ciotola mescoliamo lo yogurt greco con l’olio. Uniamo poi un po’ di senape, un po’ d’aceto, un po’ di miele, sale e pepe bianco. Assaggiamo ed eventualmente regoliamo con altra senape, aceto, miele, sale o pepe.

Scoliamo gli anelli di cipolla dall’acqua. Sbucciamo le patate e tagliamole a fettine. Tagliamo i filetti di aringa. Adagiamo le patate e i filetti di aringa nei singoli piatti, cospargiamo con la salsa, il prezzemolo tritato finemente  ella cipolla. Serviamo subito o teniamo in frigo fino al momento di servire.

 

1 Comment on Aringhe e patate con salsa alla senape

  1. Andreea
    15 Settembre 2016 at 20:32 (8 anni ago)

    Questo piatto sembra un quadro, molto bello da vedere e immagino tanto gustoso !

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.