Oggi niente ricetta, ma il racconto di un weekend ricco di emozioni e di un piccolo sogno che è diventato un grande progetto.

collage showcoking 2
In alto con Patrizia Zanni, Marta Piras e le curatrici del libro: Lina D’Ambrosio e Cristina Panizzuti.

Sabato 16 maggio, al Salone del libro di Torino è stato presentato “Il Gusto della Terra”, il primo volume della collana Ifood dedicato al mondo del cibo. Scritto da 113 food-blogger appartenenti alla community delle Bloggalline, in parte oggi confluite in Ifood.it.

Le bloggalline sono un gruppo di amiche di cui faccio parte dall’inizio dello scorso anno. Accomunate dalla passione per la cucina, tramite uno spazio virtuale chiacchierano, si confrontano, si supportano. Talvolta si incontrano e prendono un caffè vero, ma sia dal vivo che in rete, l’amicizia che le unisce è sempre reale.

L’emozione più forte del scorso weekend per me è stata proprio poter abbracciare molte di loro, di alcune non sapevo nulla, con altre invece ci si conosceva un poco. A qualcuna ho semplicemente stretto la mano, con molte ho scambiato un po’ di parole, con altre siamo riuscite a trascorrere qualche momento in più insieme, mi sarebbe piaciuto poter passare ore con ognuna di loro.

All’interno di questo gruppo più di un anno fa è nata un’idea che man mano è cresciuta fino a diventare un libro: “Il Gusto della Terra”.

Verticale_Il_Gusto_Della_Terra-1160x1541

“Il Gusto della Terra” raccoglie ben 115 ricette divise per macro categorie, 9 capitoli per 9 gruppi di prodotti, costruite con ingredienti semplici e di largo consumo, provenienti da coltivazioni di tutto il mondo, principalmente da Paesi in via di sviluppo. L’obiettivo è usare e rivisitare in maniera differente questi cibi comuni proponendo pietanze originali e raffinate.

Parte del ricavato della vendita del volume verrà donato alla fondazione Banco Alimentare.

In occasione della presentazione al Salone del Libro c’è stato uno showcooking speciale a 10 mani. Giulia Cappelli, Cristina Panizzuti, Mary Pellegrino, Fedora D’Orazio e Lina D’Ambrosio hanno preparato 4 delle ricette presenti nel volume.

collage showcooking 1
In alto le protagoniste dello showcooking con Monica Zacchia. Sotto Vatinee Suvimol con Dario Bressanini e durante lo showcooking

In tante abbiamo lavorato a questo progetto, ma un grazie speciale va a coloro che hanno impiegato settimane di lavoro per la realizzazione di questo libro, ed in particolare a Cristina Panizzuti e Lina D’Ambrosio, che hanno curato il progetto editoriale.

Un grazie anche al grande Chef Luca Montersino che ci ha donato la prefazione.

Un resoconto della presentazione potete leggerlo qui.

Il libro è possibile acquistarlo nelle librerie e online, in particolare qui lo trovate scontato, subito disponibile e con spedizioni gratuite!

Questo grande progetto non si esaurisce nel libro. Grazie alla passione delle blogger, unita all’esperienza nell’editoria online di NetAddiction, è nato un nuovo portale e un network che parla di cibo a 360: iFood.it. Questo nuovo portale raccoglie in un unico sito più di 200 food-blogger. Il mio blog da ieri ha cambiato veste ed indirizzo, perché sono ufficialmente entrata a far parte anche io di questo network.

Il mese di maggio è stato quindi per me ricco di gioie, ma prossimamente ne arriverà una più grande, la vedete in quest’ultima foto,  dietro al libro…

IMG_0466

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.