I frollini alla panna sono dei deliziosi biscotti perfetti per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccoli, ispirati alle macine, famosi biscotti industriali.

Sono facilissimi da preparare in casa con ingredienti genuini e senza conservanti per dei biscotti non solo più salutari, ma anche molto più buoni.

Con la lora tipica forma circolare col buco in mezzo, sono ottimi da inzuppare nel latte,  ideali a colazione, ma buoni anche per accompagnare il caffè o il tè del pomeriggio. Ben chiusi in una scatola di latta mantengono inalterati sapore e consistenza per 2-3 settimane.

Ingredienti per 35/40 biscotti:

  • 360g Farina 00
  • 140g Burro
  • 140g Zucchero
  • 40g Panna Fresca
  • 8g Lievito
  • 1 Bacca Di Vaniglia
  • 1 pizzico Sale

Preparazione:

Utilizziamo burro e uova a temperatura ambiente.

Setacciamo la farina con il sale e il lievito. Inseriamola nella planetaria insieme al burro tagliato a dadini, l’uovo, lo zucchero e il baccello di vaniglia raschiato. Lavoriamo a vel. 2 per per pochi minuti fin quando l’impasto non si suddividerà in grosse briciole.

Preleviamo l’impasto dalla planetaria e lavoriamolo sul piano di lavoro impastando con le mani senza manipolarlo eccessivamente. Formiamo una palla, avvolgiamola nella nella  pellicola e mettiamola in frigorifero per almeno mezz’ora.

Preriscaldiamo il forno a 180°.

Riprendiamo l’impasto dal frigo e stendiamolo uniformemente con uno spessore di circa 6-8mm.

Ricaviamo i biscotti e sistemiamoli su una leccarda rivestita con carta da forno. Cuociamo a 180° per 12-14 minuti, sforniamo quando saranno color miele. Attenzione che appena sfornati sono fragili. Facciamo raffreddare e conserviamo in una scatola di latta ben chiusi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.