I mini plum cake allo yogurt, cacao e arancia sono soffici dolcetti profumati all’arancia e golosissimi grazie al cacao, perfetti per colazioni e merende sane con prodotti genuini realizzati in casa.
Questi mini plum cake grazie allo yogurt sono soffici e umidi al punto giusto e mantengono inalterati sapore e consistenza per diversi giorni, così da poterne preparare un po’ in più ed averli pronti per diversi giorni.
Ingredienti per 8 mini-plumcake:
- 2 uova
- 140g zucchero
- 100g yogurt bianco o agli agrumi
- 100ml olio di semi
- 120g farina
- 20g cacao amaro
- 8g (mezza bustina) lievito per dolci
- 1 buccia di arancia grattugiata
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Con la planetaria o con lo sbattitore, montiamo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale per qualche minuto, fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
Uniamo delicatamente l’olio, lo yogurt e la buccia d’arancia grattugiata e amalgamiamo bene con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Aggiungiamo la farina un poco per volta setacciandola insieme al cacao e al lievito. Continuiamo a mescolare con la spatola.
Accendiamo il forno a 180°. Versiamo il composto in 8 stampini mono porzione. Cuociamo in forno già caldo per 25′. Estraiamo, facciamo raffreddare e conserviamo in un contenitore chiuso fino a 3-4 giorni.
Per una colazione soffice e soffice e pure light provate anche i pancakes con farina d’avena e yogurt di Michela.