Il mio amore per i legumi l’ho più volte dichiarato. Adoro i piatti tradizionali a base di pasta con i legumi o le zuppe con il pane, ma inserire questo tipo di alimenti in un pranzo o cena che non siano di taglio rustico apparentemente non è semplice, invece basta ispirarsi ad un piatto tradizionale renderlo “finger” e il gioco è fatto. Ecco che la pasta con i ceci profumata al rosmarino diventa un gustoso e simpatico appetizer da mangiare in un sol boccone!
Con questa ricetta partecipo al contest “In un sol boccone” indetto da Monique del blog “Miel & Ricotta” e Paola del blog “La bottega delle dolci tradizioni” in collaborazione con Peroni.
Ingredienti per 10 cheesecake mignon:
- 100g crackers
- 60g burro fuso
- 100g ceci lessi
- 10ml olio e.v.o.
- 80g formaggio fresco tipo philadelphia
- sale q.b.
- rosmarino q.b.
- aglio secco q.b. facoltativo
Preparazione:
Iniziamo la preparazione dalla base dei cheesecake. Per formare la base possiamo usare dei pirottini inseriti in uno stampo per muffin o un coppapasta su un foglio di carta forno. Frulliamo finemente i crackers con qualche ago di rosmarino, uniamo il burro fuso e mescoliamo bene. Distribuiamo il composto nei pirottini o nel coppapasta e stendiamolo uniformemente premendo con un cucchiaino o l’apposito stantuffo. Se usiamo il coppapasta, estraiamolo delicatamente e procediamo a formare la base successiva. Mettiamo il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno 30′.
Intanto frulliamo i ceci già lessati con il formaggio, il sale, qualche ago di rosmarino e, volendo, una spolverata di aglio secco. Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura dei ceci per rendere il composto più fluido. Alla fine aggiungiamo anche l’olio e amalgamiamo bene.
Riprendiamo le basi dei cheesecake e distribuiamo uniformemente la crema di ceci e rosmarino. Livelliamo bene la superficie e completiamo con un rametto di rosmarino.
Monique Miel E Ricotta
27 Marzo 2014 at 17:19 (10 anni ago)Grazie Angela, tutto perfetto, anche la ricetta che mi piace davvero tanto!
storiedamordere
8 Aprile 2014 at 21:19 (10 anni ago)Grazie a te 😉
Le mie ricette con e senza
3 Aprile 2014 at 6:26 (10 anni ago)Angela questi cheesecake salati sono originalissimi, e anche molto belli da vedere.
Complimenti.
storiedamordere
8 Aprile 2014 at 21:20 (10 anni ago)Grazie Paola 🙂
caramel à la fleur de sel
6 Aprile 2014 at 16:31 (10 anni ago)Ciao Angela,
eccomi qua per conoscere un'altra bella bloggalina!!!
Complimenti per il sito e per le tue ricettine, questa cheesecake è uno spettacolo, pensa io adoro le cheesecake, ma non ho mai provato una versione salata, mi sa che devo rimediare assolutamente e lo farò cominciando da qui ^ – ^
un abbraccio forte
Rosalia
storiedamordere
8 Aprile 2014 at 21:21 (10 anni ago)Ciao Rosalia, grazie a te 🙂 Prova, magari cambiando il gusto secondo le tue preferenze 😉
Menella
31 Dicembre 2017 at 8:24 (7 anni ago)menella75@virgilio.it