Zucchine e patate è l’abbinamento rustico che mi salva la cena. Ci metto poco e porto in tavola uno sfizio

Quante volte vi capita di aprire il frigo o lo stipetto della dispensa e pensare: “Per stasera cosa preparo?”. La risposta? Il vuoto cosmico. A volte succede anche a me ma poi basta farsi prendere dalla fantasia e abbinando tra loro alcuni gusti per preparare in modo inaspettato qualcosa di molto buono. Zucchine e patate, ad esempio, è un mix rustico perfetto per evitare sprechi e realizzare una cena sfiziosa che piace a tutti.

Io ci preparo una torta rustica zucchine e patate che è la fine del mondo. Spesso mi porto avanti e la realizzo già al pomeriggio, subito dopo pranzo, così ho la cena già pronta e non devo mettermi di nuovo ai fornelli e poi pulire. E’ un’ottima idea per portare in tavola qualcosa di sfizioso e nello stesso tempo ci consente di effettuare il famoso “svuota frigo”, da realizzare in versione totalmente vegetariana oppure arricchirla con speck, prosciutto crudo o pancetta per un sapore ancora più ricco e deciso.

torta rustica zucchine e patate
Zucchine e patate, il mix rustico che salva la cena (Cucinandocongioia.it)

 

Ingredienti per preparare la torta rustica zucchine e patate

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 300 g di zucchine
  • 200 g di patate
  • 2 uova
  • 200 g di mozzarella a cubetti
  • 100 g di speck, prosciutto crudo o pancetta a piacere
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Preparazione della torta rustica zucchine e patate

Per realizzare la torta rustica zucchine e patate per prima cosa cuociamo gli ingredienti in padella. Se scegliamo di mettere anche l’affettato lo tagliamo a cubetti e lo facciamo rosolare per primo in padella con l’olio per qualche minuto. Poi aggiungiamo patate e zucchine tagliati a piccoli cubetti. Se, invece, vogliamo realizzare una versione vegetariana, tuffiamo in padella con l’olio direttamente le patate e poi le zucchine.

torta rustica zucchine e patate
Zucchine a cubetti per l’impasto (Cucinandocongioia.it)

 

Mescoliamo il tutto, aggiungiamo il sale e facciamo cuocere almeno per 20 minuti a fuoco medio fino a quando gli ortaggi non saranno morbidi. Nel frattempo prendiamo il rotolo di pasta sfoglia, lo stendiamo e lo sistemiamo in uno stampo rotondo da 28 cm di diametro. Quando zucchine e patate sono pronte spegniamo il fuoco e inseriamo anche la mozzarella tagliata a cubetti.

torta rustica zucchine e patate
Patate a cubetti per l’impasto (Cucinandocongioia.it)

 

Mescoliamo accuratamente, versiamo il nostro ripieno sul disco di pasta sfoglia e livelliamo. In una ciotolina rompiamo le uova, aggiungiamo due pizzichi di sale e sbattiamo con una forchetta. Versiamo le uova sul ripieno e ripieghiamo i bordi della pasta sfoglia su se stessi, verso l’interno così da creare un bordo unico. Siamo pronti per mettere in forno la nostra torta rustica zucchine e patate.

LEGGI ANCHE —> Polpette vegane con tre ingredienti. Buone sia calde che fredde, ci faccio una pausa pranzo da invidia

LEGGI ANCHE —> Stanca delle solite patate al forno? Fai come me: con questo ripieno non sono mai state così buone

Facciamo cuocere per 30-35 minuti a 190°C o comunque fino a che non sarà dorata in superficie. La sforniamo e gustiamo la nostra torta rustica zucchine e patate tagliandola in piccoli triangoli, ancora fumanti o anche freddi. E’ buonissima in entrambi i modi.

LEGGI ANCHE —> Non sono le classiche alette di pollo: così non le hai mai mangiate, c’è un ingrediente che cambia tutto

Gestione cookie