Non vedo l’ora che arrivi questa sera, la ragione? Mangio la mia focaccia morbida, l’obiettivo oggi è quello di spiegarvi come la preparo e quali ingredienti utilizzo. Una volta sfornata non potrete attendere più e l’unico desiderio sarà quello di consumarla velocemente. In genere si può accompagnare con i salumi, ma se si vuole si può anche lasciarla bianca sarà buonissima lo stesso.
La mia focaccia è super morbida, curiosi di sapere come la preparo? Si tratta di una super cena che amo concedermi, specie dopo una giornata lunga di lavoro. In questo modo vado a letto felice e, soprattutto, il giorno dopo comincio la giornata con carica. Prepararla non è assolutamente difficile, anzi in pochissimo tempo vi ritroverete tutto pronto. Inoltre potrà essere consumata anche il giorno dopo, iniziamo e scopriamo tutti gli ingredienti necessari.
Il venerdì sera per me significa focaccia morbida, la preparo in poco tempo e mi gusto una meraviglia, a breve vi fornirò tutti i dettagli, così da non sbagliare. Va ricordato che può essere servito anche come ottimo antipasto, magari accompagnandolo con salumi e formaggi. A questo punto, non resta che iniziare e capire tutto nel dettaglio.
Preparare la focaccia morbida non è assolutamente difficile, iniziamo sbriciolando nell’acqua a temperatura ambiente e mescoliamo fino a completo scioglimento. Versiamo la farina nella ciotola e cominciamo a a mescolare tutto per il meglio, infine aggiungiamo sale e olio a filo, continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, nel giro di pochi minuti si otterrà l’effetto desiderato.
Non dimentichiamo che l’impasto dovrà avere una forma sferica, trasferiamo tutto in un recipiente e copriamo con pellicola. Lasciamo lievitare per circa 2 ore, ma attenzione è bene collocarlo in un punto non troppo freddo. Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto lievitato e procediamo ungendo con olio, subito dopo trasferiamo tutto in una teglia. Stendiamo tutto sulla superficie e aiutiamoci utilizzando le mani, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per altri 60 minuti.
LEGGI ANCHE: Hai mai provato questo primo? Agrumato, fresco e adatto per questo periodo
LEGGI ANCHE: Zucchine e patate è l’abbinamento rustico che mi salva la cena. Ci metto poco e porto in tavola uno sfizio
Nel frattempo, prepariamo la salamoia, dunque, uniamo acqua, olio. Tiriamo fuori la nostra focaccia e punzecchiamo con le dita e distribuiamo sale e salamoia, adesso possiamo mettere tutto in forno, lasciamo cuocere a 200 gradi per 40 minuti. Alla fine tiriamola fuori e serviamola ancora calda. Resterete meravigliati dalla bontà di questa focaccia, sarà morbidissima.
LEGGI ANCHE: Polpette vegane con tre ingredienti. Buone sia calde che fredde, ci faccio una pausa pranzo da invidia
La mancanza di tempo di cucinare - per non dire di voglia -, spesso e…
La merenda dalla nonna era un evento sempre speciale perché ci preparava un sacco di…
Qualche tempo fa, avevo voglia di un antipasto veloce, ma soprattutto il mio obiettivo era…
Fra i vari alimenti che in casa mia mettono tutti d’accordo non posso non citare…
Una delle ricette di mia nonna che sono entrate nella mia personale classifica delle pietanze…
Il loro nome può suscitare interrogativi, in realtà è la fusione di due prodotti tradizionali…