Il cous cous é una ricetta unica e super economica, con il tempo ho avuto modo di sperimentare diverse variante, separandomi completamente dalla preparazione che vede come protagoniste le verdure grigliate. A tal proposito, di questi tempi amo preparare quello condito con zucchine e gamberi. Una bontà per il palato, ma vi dirò di più, é gustosissimo da gustare anche freddo. L’obiettivo di oggi é quello di fornirvi tutti i dettagli per una preparazione perfetta, ma soprattutto veloce, così svoltare pranzi e cene non sarà più un problema.
Il cous cous zucchine e gamberi é una vera certezza in casa mia, lo preparo in pochi minuti e se voglio lo porto in ufficio con me, adatto anche per chi non ha voglia di trascorrere troppo tempo ai fornelli, specie adesso che le temperature cominciano via via a salire. Ingredienti freschi e salutari che permettono anche di rimanere in forma, sto parlando dei gamberetti e delle zucchine. Per una perfetta riuscita, é fondamentale seguire passo passo tutti i passaggi, a breve vi renderete conto che questo piatto unico diventerà il vostro cavallo di battaglia, quando le giornate si allungheranno e le temperature alte non daranno tregua. Vi consiglio di prepararlo la sera prima, se il vostro obiettivo é quello di consumarlo al lavoro.
Non mi stancherò mai di dirlo, il couscous di gamberetti e zucchine si prepara in poco tempo. Si tratta di una pietanza gustosa. Insomma, puoi anche cimentarti nella preparazione, anche quando i minuti a tua disposizione sono pochi. La si può servire veramente per ogni occasione e chiunque resterà sorpreso dal risultato. Super appetitosa, ma anche fresca ideale, quando le giornate sono calde.
Se poi lo preparate in anticipo e lo lasciate riposare qualche ora in frigorifero sarà ancora più buono: i sapori avranno modo di amalgamarsi perfettamente. Il cous cous zucchine e gamberetti è infatti buono tiepido, freddo o a temperatura ambiente. Da dove iniziare? In primis é necessario dedicare un po’ di tempo alla pulizia dei gamberi, dunque, eliminiamo il carapace e l’intestino, per chi non lo sapesse si tratta del filamento nero che si trova lungo il dorso.
Subito dopo, possiamo occuparci delle zucchine, anche in questo caso laviamole e spuntiamole, poi procediamo tagliando a rondelle, é importante che non siano troppo sottili perché si rischierà altrimenti di bruciarle. A questo punto, si potrà procedere con la cottura, dunque, in una padella aggiungiamo i cipollotti finemente tagliati, un filo d’olio e le zucchine precedentemente tagliate, lasciamo rosolare per qualche minuto. É importante aggiungere il sale e il pepe nero a fine cottura.
LEGGI ANCHE: Oggi preparo un cake salato al prosciutto e formaggio, semplice e saporito come aperitivo o da portare in ufficio
LEGGI ANCHE: Stanca delle solite patate al forno? Fai come me: con questo ripieno non sono mai state così buone
Nell’attesa, occupiamoci del cous cous, dunque, mettiamo a bollire l’acqua e dopo qualche minuto aggiungiamo il sale, in una ciotola nel frattempo aggiungiamolo dentro. Quando l’acqua sarà bollente versiamola all’interno del recipiente, copriamo bene con pellicola trasparente e lasciamo riposare per circa 15 minuti. Torniamo ad occuparci delle nostre zucchine e aggiungiamo anche i gamberi, se sono molto grandi tagliamoli a metà, facciamo cuocere per circa 3 minuti. Quando tutto sarà pronto collochiamo tutto dentro la ciotola e sgraniamo con l’aiuto di una forchetta e non dimentichiamo di aggiungere un filo d’olio. Alla fine, prepariamoci ad impiattarlo, il gusto vi lascerà senza parole.
LEGGI ANCHE: Pochi e semplici ingredienti per questo riso dal sapore orientale, ti svolta la cena e lo prepari in un attimo
Se non sei un grande fan della colazione, la ricetta che voglio presentarti quest'oggi potrebbe…
Sin da piccola ho amato tantissimo questo secondo piatto dal cuore filante, ricco, morbido e…
Sciroppo d'acero, miele o marmellata? La verità è che nessun pancake sarà mai abbastanza goloso…
La ricotta o la ami o la odi. E' un ingrediente fresco che non tutti…
Non vedo l’ora che arrivi questa sera, la ragione? Mangio la mia focaccia morbida, l’obiettivo…
La mancanza di tempo di cucinare - per non dire di voglia -, spesso e…