Se c’è un alimento che faccio proprio fatica a integrare nella mia alimentazione, questi sono i legumi. I ceci, in modo particolare, li ho mangiati talmente tante volte che, ormai, non riesco neanche più a includerli nella mia spesa al supermercato.
O meglio, era così fino a qualche tempo fa, prima che scoprissi la ricetta di queste incredibili polpette vegane che, con solamente tre ingredienti, sono in grado di saziarmi e di appagare il mio palato. Ho preso l’abitudine di prepararmele per portarmele a lavoro e consumarle in pausa pranzo. Qual è il loro punto di forza? Oltre ad essere economiche, sono ottime sia calde che fredde.

Polpette vegane, si preparano velocemente e sono buonissime: la lista degli ingredienti
- 240 g di ceci cotti e scolati (un barattolo)
- Una carota
- Una zucchina
- Mezza cipolla
- Uno spicchio d’aglio
- Due cucchiai di farina (o pangrattato)
- Un cucchiaio di prezzemolo
- Paprika dolce
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Come preparo le mie polpette con soli tre ingredienti
Come avrai intuito, i tre ingredienti fondamentali per le mie polpette sono i ceci, la carota e la zucchina. Dedicati innanzitutto alle verdure, che dovrai grattugiare finemente. Trita anche lo spicchio d’aglio e la mezza cipolla, per poi portare tutti gli ingredienti sul fuoco, in una padella antiaderente irrorata con un filo d’olio. Fai saltare e cuocere le tue verdure, insaporendole con sale e pepe.

Nel frattempo, tramite un mixer o un frullatore a immersione, frulla i 240 g di ceci con la paprika, il prezzemolo, un pizzico di sale e le verdure cotte. Non è necessario che tu ottenga un impasto liscio; se il composto dovesse risultare grossolano, ancora meglio.

Trasferisci l’impasto in una ciotola e compattalo ulteriormente, aggiungendo un paio di cucchiai di farina o di pangrattato, a seconda dei tuoi gusti. A questo punto, non ti rimane che dar forma alle tue polpette, prima di passare alla cottura in padella.
Con le mani, preleva una piccola quantità di impasto e dai forma alle tue polpette, schiacciandole leggermente al centro. Posizionale in una padella antiaderente capiente e cuocile con un filo d’olio, facendole dorare da entrambi i lati. Impiegherai circa 3-4 minuti per lato.
Leggi anche —> La tartare di tonno mi ha stancata. Ho scoperto una preparazione mille volte più buona: il procedimento
Se desideri portarle con te come pasto per le tue pause pranzo a lavoro, ti consiglio di abbinarle a una fonte di carboidrati complessi – quale il riso basmati -, oppure di accompagnarle con un contorno di verdure cotte, che completeranno il tuo pasto.
Leggi anche —> Alla domenica non rinuncio all’aperitivo fatto in casa ma evito gli eccessi: lo arricchisco con degli involtini freschi