Piatto unico da portare in spiaggia, saziante e leggero. Puoi dire addio alla pancetta post pranzo

Non vedo l’ora di trascorrere le mie domeniche al mare, ad abbronzarmi sotto il sole cocente, o magari ritagliandomi qualche ora da trascorrere sotto l’ombrellone per leggere il mio libro preferito.

L’unica remora che ho, quando devo recarmi in spiaggia, concerne il pranzo da portare con me. Vorrei un piatto unico che mi sazi, e che riduca il mio bisogno di consumare cibi spazzatura di cui i bar sono pieni, ma che sia gustoso allo stesso tempo. E che, soprattutto, non mi faccia sentire appesantita come se avessi appena ingurgitato tre chili di pasta.

donna che prende il sole
Pranzo light da portare in spiaggia (Cucinandocongioia.it)

Piatto unico da portare in spiaggia: ho scovato quello ideale

Il piatto unico che, da qualche tempo a questa parte, ho iniziato a prepararmi, è davvero semplice da realizzare. Di seguito trovi indicata la lista degli ingredienti:

  • Una scatoletta di tonno
  • Un uovo
  • Una zucchina grande
  • Insalata iceberg
  • Tre fette di pane (queste le mie quantità)
  • Succo di limone
  • Aceto balsamico
  • Peperoncino
  • Pepe
  • Sale e olio extravergine

Schiscetta con uovo, tonno e zucchine: il pranzo che mi tiene leggera e non mi gonfia la pancia

Per la schiscetta che mi accompagnerà durante le prossime domeniche al mare, gli ingredienti sono semplicissimi. Comincio con lo sbattere l’uovo, condendolo con sale e pepe, per poi cuocerlo in una padella antiaderente a mo’ di frittata, facendo attenzione a non bruciarlo.

uovo
Cuoci l’uovo in padella (Cucinandocongioia.it)

 

Per quanto concerne la zucchina, la sciacquo sotto l’acqua corrente e poi la taglio a rondelle sottili, che vado a cuocere tramite la friggitrice ad aria (in alternativa, puoi adoperare il forno senza alcun problema). Imposto una temperatura di 170° e cuocio le mie zucchine per circa 15 minuti, facendo attenzione a non seccarle troppo. Una volta cotte, vado a condirle con succo di limone, olio extravergine, sale e un pizzico di peperoncino.

Zucchine
Cuoci le zucchine in friggitrice (Cucinandocongioia.it)

 

È giunta l’ora di assemblare il mio piatto unico. In una schiscetta vado a unire l’uovo, le zucchine cotte, una scatoletta di tonno al naturale sgocciolato e qualche ciuffo di insalata iceberg, che avrà il compito di rinfrescarmi.

Passo poi al condimento. Aggiungo un cucchiaio ulteriore di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto balsamico. Se gradisci le olive nere, queste ultime sarebbero un ulteriore ingrediente perfetto da accompagnare alla schiscetta.

Leggi anche —> Il mio gateau “svuota-frigo”. Il segreto? Patate e un po’ di avanzi: non l’hai mai mangiato così buono

Leggi anche —> Quanto mi sazia il tonno preparato in questo modo: altro che petti di pollo stopposi, a dieta mangio questo

Per quanto riguarda il pane, io amo quello abbrustolito. Per tale ragione tendo sempre a tagliarne tre fette che poi faccio dorare in friggitrice ad aria. Un passaggio sicuramente non indispensabile, ma che, nel mio caso, fa letteralmente la differenza.

Leggi anche —> Profumati e fragranti questi fagottini sono così facili e veloci da fare che li preparo ogni giorno

Gestione cookie